Data: 24/08/2012
Oggetto: DA DOMANI A BRUCOLI LA MANIFESTAZIONE “VIRENNU FACENNU”
  " Virennu Facennu" è un evento di due giorni, venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre, che si svolgerà nel Borgo di Brucoli a partire dalle ore 19. Si tratta di unire varie forme d’arte in un' unica straordinaria manifestazione. Un’ iniziativa promossa dall’Associazione “AMUNI’” a.s.d. (associazione sportiva dilettantistica), apolitica e senza scopo di lucro che si occupa di promozione del territorio, presieduta da Viviana Valente. “AMUNI’” svolge anche attività didattiche e di divulgazione delle bellezze culturali, naturali e del territorio marino, costiero e della terraferma. L’evento è patrocinato dal Comune di Augusta e dalla Provincia Regionale di Siracusa rientrando nel programma di promozione e valorizzazione del territorio provinciale “Centoeventi” di cui alla deliberazione della Giunta Provinciale n. 128 del 02/08/2012. Gli obiettivi principali della manifestazione, alla sua prima edizione, sono: • creare un momento di intrattenimento e animazione che coinvolga adulti e ragazzi; • far vivere un’ esperienza immersi nell’arte, nella musica e nello spettacolo per favorire momenti di incontro, di dialogo, di confronto e di condivisione di gruppo; • animare il borgo, incentivando l’economia locale. " Virennu Facennu" è un “modo di dire” tipico della nostra tradizione che indica “l’azione in corso” il fare come conseguenza di ciò che succede ma anche il movimento degli eventi e delle azioni. Questo modo di dire rappresenta l’evento che si costruisce da solo ed evolve, dunque bene esprime l’idea di uno spettacolo multidisciplinare che si rappresenta e cresce nel corso della serata: artisti, professionisti ciascuno nel suo ambito o disciplina, si esibiscono su un palcoscenico naturale che sono la piazza Belvedere, la via Libertà, la via Libertà e le vie di collegamento del borgo Brucoli. Il pubblico viene coinvolto dagli artisti e diventa protagonista. " Virennu Facennu" è uno spettacolo itinerante indirizzato a un pubblico vasto (famiglie, ragazzi, anziani): mentre musicisti si esibiscono agli angoli delle strade, tra la gente passeggia tranquillamente un trampoliere e il clown intrattiene i più piccoli con giochi colorati. Durante l’evento il borgo di Brucoli sarà isola pedonale e si colorerà di bancarelle artigianali, banchi per la somministrazione di prodotti tipici, con la partecipazione dei commercianti locali.