Data: 01/10/2002
Oggetto: Conferenza stampa "Biodomenica" 2002
  CONFERENZA STAMPA SU “BIODOMENICA” Il 4 ottobre alle 11.00 nel salone di rappresentanza della Provincia Regionale di Siracusa, si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Giornata nazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione Biologica”. La BIODOMENICA è un’iniziativa promossa dall’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), dalla Col diretti e dalla Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Presidenza della Camera dei Deputati, del Comune di Siracusa e con il patrocinio e sostegno della Provincia Regionale di Siracusa. Con la collaborazione dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste – S.O.A.T. n. 30 di Siracusa, Assessorato all’Ambiente e alle attività produttive del Comune di Siracusa, A.N.A.B. (Associazione Nazionale Architetti Biologici), il Corriere della Sera, A.M.A.B. (Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica) ed altre associazioni nazionali. Nel corso della conferenza stampa verrà tracciato il quadro della realtà e delle prospettive delle produzioni Bio della Regione Sicilia e verranno presentate le iniziative previste dall’AIAB: Introduzione dei prodotti biologici nelle mense scolastiche. Attivare la rete delle “Fattorie Didattiche”, ovvero aziende biologiche dove svolgere incontri di educazione agro-ambientale e di avvicinamento delle giovani generazioni al mondo rurale e della natura. Vantaggi personali, quindi, ma anche globali di un diverso modo di fare agricoltura. Informare i consumatori sull’etichettatura dei prodotti perché facciano acquisti sicuri e di qualità. Sensibilizzare al consumo, non solo di prodotti biologici freschi, ma anche di trasformati, latticini, carne, abbigliamento e bioarredamento prodotti con materie prime e tecniche biologiche. Realizzazione di un Mercatino del biologico quindicinale e/o mensile che si ponga come punto di riferimento per i consumatori sul territorio. Nell’ambito della conferenza stampa verrà presentato il progetto “A scuola nelle bio-fattorie” con relativa brochure, redatto da AIAB - Sicilia e Mandala Tour (società specializzata nel turismo bio-ecologico) patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa, affinché gli alunni delle scuole elementari e medie siracusane possano avvicinarsi all’educazione ambientale ed allo Sviluppo Sostenibile. Parteciperanno: Il Presidente della Provincia Bruno Marziano L’Assessore Provinciale all’Agricoltura Giuseppe Galletta L’Assessore Provinciale all’Ambiente Nunzio Perrotta L’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Siracusa Salvo Sorbello L’Assessore all’Ambiente del Comune di Siracusa Sebastiano Romano Salvatore Genova per Legambiente L’agronomo Vincenzo Moscuzza del Comitato Esecutivo di AIAB-Sicilia Monica Fiumara Coordinatrice della manifestazione e produttrice in biologico Antonino Gozzo per Col diretti L’agronomo Salvatore Lupo per la Confederazione Italiana Agricoltori Al termine della conferenza stampa verrà offerto un buffet biologico.