Data: 30/08/2012
Oggetto: REPLICA DELL’ASSESSORE ALLO SPETTACOLO VITO BRUNETTO ALLE ACCUSE DELL’OPPOSIZIONE SUI CONTRIBUTI PER GLI SPETTACOLI ESTIVI
  Le ulteriori critiche da parte dell'opposizione all'attività di programmazione estiva dell'Amministrazione Provinciale non potevano non suscitare una decisa reazione nell'Assessore Provinciale allo Spettacolo avv. Vito Brunetto, che rigetta le osservazioni formulate. “Appare davvero incredibile - afferma l’assessore - che si continuino a dare notizie prive di ogni fondamento alla opinione pubblica e si continui a parlare di erogazione di contributi da parte dell'Amministrazione Provinciale, quando, per precisa scelta dell'intera Giunta, quest'anno non è stato erogato alcun contributo”. L'assessore Brunetto ribadisce infatti che nei ”100Eventi sono rientrati solo l'acquisto di spettacoli e la compartecipazione a manifestazioni, che sono oramai entrate della tradizione della Provincia di Siracusa” e rimanda al mittente le accuse formulate di ritardo o di mancato rispetto di inesistenti regolamenti. “L'Amministrazione Provinciale, - continua Brunetto - infatti ha svolto il proprio compito in meno di dieci giorni avendo approvato il Consiglio Provinciale, nonostante l’ amministrazione avesse presentato nel mese di marzo la bozza di propria competenza, il bilancio di previsione solo il 18 luglio e per quanto riguarda il regolamento dei contributi l'Amministrazione ha presentato una bozza sin dal 2009 . E quindi se non è stato ancora approvato è responsabilità del Consiglio e delle relative Commissioni, che lo han lasciato languire nei cassetti.” “ In definitiva – dice Vito Brunetto - che alcuni consiglieri accusino l'Amministrazione per ritardi che sono esclusivamente del Consiglio è particolarmente ingeneroso.” In ogni caso l'assessore ribadisce che la scelta degli eventi “è stata legata ad una valutazione tecnica sugli stessi e legata alla disponibilità delle risorse finanziarie e comunque risulta molto discutibile che i critici siano entrati in valutazioni, che non possono non riguardare la competenza e la responsabilità dell'Amministrazione.” “Piuttosto - prosegue l'Avv. Brunetto - non vi è chi non veda la differenza tra i comportamenti della presente Amministrazione, che con modestissime risorse economiche ha garantito degli eventi, che hanno contribuito da un lato ad alleviare il pesante stato di disagio vissuto dai cittadini e dato forza al turismo nella nostra provincia in ossequio ad una precisa scelta politica della Consiglio Provinciale fatta propria ed avallata dalla Giunta, e quelli tenuti dalle precedenti Amministrazioni che sì han distribuito contributi a pioggia per eventi, che spesso rimanevano lettera morta e senza alcun riscontro nei territori a cui venivano elargiti. “ “In realtà - l’assessore allo Spettacolo Brunetto - la domanda da formulare ai critici ed a quelle Associazioni di cui si son fatti scudo è: a chi avrebbe giovato il deserto di attività spettacolari e di animazione, che, secondo alcuni, populisticamente si sarebbe dovuto vedere nelle piazze della nostra provincia durante l'estate 2012? Certo non al turismo, alle attività economiche, nonché al benessere degli abitanti della nostra provincia. E' questo che si voleva?”