Data: 31/08/2012
Oggetto: NELL’AULA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE UN WORK SHOP INTERNAZIONALE DI FISICA
  “Il prossimo 4 settembre l’Aula Consiliare di via del Laberinto tornerà ad aprirsi alla cultura e alla divulgazione. Una linea questa che ha caratterizzato questo mandato consiliare”. E’ quanto dice il presidente del consiglio provinciale Michele Mangiafico annunciando l’avvio di un workshop sulla fisica che si terrà appunta nell’aula. “In oltre quattro anni - ha detto Mangiafico - il consiglio ha visto decine di iniziative, testimoniando così che l’istituzione non è un deliberificio chiuso nella attività politico-amministrativa, ma uno strumento a disposizione della cultura e della partecipazione”. Il Workshop internazionale “Asy-Eos 2012” comincerà alle ore 9,00 di martedì 4 settembre , ed affronterà, fino al 6 settembre , presso l’aula consiliare di via del Labirinto, problemi avanzati di fisica moderna con riferimento all’evoluzione della dinamica delle interazioni fondamentali tra ioni pesanti che copre studi che vanno dal microcosmo invisibile fino a problematiche stellari di astrofisica nucleare con un approccio interdisciplinare. Tra le finalità del workshop vi è il radicamento della cultura scientifica e della fisica nel territorio siracusano. Proprio per questo motivo una speciale sezione-evento parte integrante del workshop sarà dedicata alla figura di Archimede, genio dell’umanità. Tra gli organizzatori del workshop l’Istituto nazionale di fisica nucleare, sezione di Catania, e l’Università di Catania. Al centro dell’attenzione dei lavori la figura di Archimede il cui genio e ingegno sarà ricordato in un convegno collaterale che si terrà al Museo regionale “Paolo Orsi” giovedì 6 settembre a partire dalle ore 16.