Data: 05/09/2012
Oggetto: IL PRESIDENTE BONO SOLLECITA I COMUNI ALL’AVVIO CONCRETO DEL “PATTO DEI SINDACI” PER L’ACCESSO AI FONDI EUROPEI PREVISTI PER I PIANI ENERGETICI COMUNALI
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono torna a sollecitare i comuni della provincia ad adottare speditamente gli atti deliberativo di adesione al Patto dei Sindaci, per l’attuazione del quale è stato già sottoscritto un protocollo d’intesa il 19 aprile scorso. Il Patto proviene da una direttiva europea per la realizzazione del programma “20-20-20” sul risparmio energetico. E cioè la produzione di almeno il 20 per cento di energia rinnovabile, il risparmio energetico di almeno il 20 per cento rispetto ai consumi finora registrati e la riduzione del 20 per cento delle emissioni di anidride carbonica, con la possibilità di attenere i finanziamenti europei . Sul progetto la Provincia di Siracusa ha assunto un’azione di coordinamento e anche di supporto tecnico, tra cui la elaborazione degli atti deliberativi da adottare da parte dei consigli comunali, per avviare concretamente le procedure di attuazione dello strategico progetto, destinato a creare migliaia di posti di lavoro. E’ quindi con sorpresa che, nel corso di una riunione di monitoraggio del nucleo operativo della Provincia è emersa la finora quasi inattività in materia da parte dei comuni, pur essendo nota la ristrettezza dei tempi previsti per l’accesso alle risorse europee. Per tale ragione, quindi il Presidente Bono ha ritenuto opportuno sollecitare i sindaci per la loro adesione al progetto, ricordando che la Provincia ha già inviato una bozza della delibera di adesione a tutti i comuni e che sarebbe utile per tutte le amministrazioni cogliere l’occasione delle risorse finanziarie messe a disposizione dalla Unione Europea nel quadro dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), provvedendo a deliberare entro il 30 settembre, per consentire l’avvio delle successive azioni.