Data: 14/09/2012
Oggetto: LA GIUNTA PROVINCIALE APPROVA LA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA'.
  Nuova produttiva riunione della Giunta Provinciale presieduta dall’On. Nicola Bono, che ha approvato una serie di importanti atti deliberativi. In primo luogo è stata adottata la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ratificata in esecuzione della legge del 3 marzo 2009 n. 18. Un’altra importante deliberazione assunta dalla giunta riguarda l’approvazione del P.E.G (Piano Esecutivo di Gestione Globalizzata), relativo al Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario in corso. Importanti anche le decisioni in materia di lavori pubblici. E’ stato, infatti, deciso il diverso utilizzo di un mutuo acceso da oltre sei anni, ma che non era mai stato investito, dando luogo a una spesa del tutto improduttiva. Con una parte delle risorse del mutuo, la Giunta ha quindi deciso di dare esecuzione al progetto di completamento della palestra dell’ex Itas di Noto, per un importo di 752.372,00 euro e, contemporaneamente ai lavori per la manutenzione straordinaria di Villa Chiara a Canicattini Bagni, da adibire a sede staccata dell’Istituto Superiore di Floridia, per un importo di 346.607,00 euro. Anche nel settore della viabilità la Giunta ha approvato due delibere, una riferita a interventi sulla S.R. 6 “Cozzoflua – Scivolaneve” e l’altra riferita a lavori di somma urgenza dovuti al cedimento della strada S.P. 107 “Martelli Oliveto” e al ripristino delle grate in ferro della S.P. 33 “Francofonte – Ragamele” per un importo complessivo di 322.000,00 euro. A conclusione dei lavori il Presidente Bono ha dichiarato: “continua senza soste l’attività della Giunta Provinciale che ha portato al varo di provvedimenti di alto valore morale oltre che, ovviamente di grande impatto amministrativo. Di particolare rilevanza è il provvedimento con cui la Giunta Provinciale ha votato l’adozione della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, a conferma dell’altissimo livello di sensibilità che l’Ente ha sempre manifestato nei confronti di tali categorie sociali. L’atto della Giunta è la manifestazione di un indirizzo preciso, nei confronti di un provvedimento inviato all’esame del Consiglio Provinciale, che ha la competenza specifica in materia e che, sono certo, non tarderà a sua volta a pronunciarsi favorevolmente in merito. In ordine al P.E.G. non posso che sottolineare l’importanza del provvedimento, che non solo completa anche sul piano esecutivo l’attuazione delle strategie contenute nel bilancio di esercizio, ma in particolare consente di individuare in concreto gli obiettivi, tra cui fondamentalmente le diverse opere pubbliche contenute nel piano di investimenti, dell’ammontare di ben 27.000.000 di euro che, a questo punto possono, man mano che saranno definiti i progetti, potranno vedere completato il loro iter approvativo. Non posso non sottolineare infine la delibera relativa al completamento della palestra dell’ex Itas di Noto, che costituisce una incompiuta storica, tra le tante ricevute in eredità dalla precedente amministrazione, la cui realizzazione consentirà di fornire un atteso servizio non solo scolastico, ma anche civile e sociale all’intera collettività netina, peraltro attraverso un atto di buona amministrazione, quale è l’utilizzo completo di risorse disponibili, specie se derivanti da mutui contratti per realizzare opere che, per ragioni varie non si sono potute concretizzare nel tempo”.