Data: 26/11/2003
Oggetto: Attività extrascolastiche per minori non vedenti
  Su proposta dall’assessore alle Politiche Sociali Pippo Midolo, la Giunta Provinciale presieduta da Bruno Marziano, ha deliberato per l’anno scolastico 2003-2004, l’attivazione del servizio di assistenza extrascolastica integrativa in favore dei minori non vedenti scolarizzati della Provincia. Verranno impiegati venti operatori appositamente formati a cura della Provincia Regionale, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi. L’iniziativa è finalizzata al contenimento del disagio, ad una migliore socializzazione, per soddisfare particolari esigenze dettate dalla necessità di tutelare diritti a cittadini, senza distinzione alcuna. L’assistenza post-scolastica domiciliare sarà organizzata in modo da assegnare un singolo operatore ad ogni minore non vedente o ipovedente residente nella Provincia di Siracusa. La Provincia Regionale di Siracusa, ha inoltre, nell’ambito della riabilitazione dei minori con grave deficit visivo, sostenuto una nuova edizione del corso teorico-prativo per genitori, terapisti e insegnanti di bambini ciechi ed ipovedenti, per dare loro un’ulteriore possibilità educativa nell’ambito familiare, scolastico e sociale.