Data: 09/10/2012
Oggetto: ELIMINAZIONE DISCARICHE ABUSIVE: LA PROVINCIA SOLLECITA IL COMUNE DI NOTO ALL’ELIMINAZIONE DELLA DISCARICA SULLA STRADA CHE CONDUCE AI LAGHETTI DI CAVAGRANDE.
  L’Amministrazione provinciale ha dato risposta alla denuncia di una cinquantina di cittadini che hanno segnalato, con una lettera inviata al Presidente Bono, la presenza di una discarica abusiva nei pressi della Strada provinciale 73 nel tratto che da Canicattini Bagni porta ai Laghetti di Cavagrande. Dopo avere attenzionato la situazione, l’amministrazione provinciale, ha infatti provveduto a interessare della vicenda l’ente responsabile che è il Comune di Noto, con una lettera indirizzata al Sindaco, al Dirigente del Settore Igiene e alla Polizia municipale. I cittadini avevano segnalato alla Provincia Regionale, impegnata nella terza edizione della campagna “Tolleranza zero ai rifiuti”, che in quell’area di grande pregio ambientale, quindi meta di tanti turisti, da tempo era presente una discarica abusiva. Il dirigente del settore Ambiente della Provincia Regionale ha effettuato un immediato sopralluogo avendo conferma di quanto denunciato dai cittadini. Le successive indagini hanno evidenziato che: “L’area oggetto di abbandono dei rifiuti è di proprietà privata ed è stata sottoposta a sequestro”. La competenza è quindi del Comune di Noto. La Provincia ha segnalato immediatamente all’amministrazione netina la situazione chiedendo un sollecito intervento per il ripristino della salubrità dei luoghi.