Data: 12/10/2012
Oggetto: Raccolta rifiuti sulle strade provinciali. Riunione operativa stamani di Bono con i Sindaci.
  Riunione operativa stamani nella Sala degli Stemmi fra il Presidente Nicola Bono, i tecnici dell'Ente e i Sindaci dei 21 Comuni per meglio coordinare gli interventi di raccolta dei rifiuti sulle strade provinciali. Il Presidente Bono, dopo aver ringraziato e preso atto della sensibilità con cui i Sindaci sono intervenuti all'incontro, ha presentato i limiti che ancora si frappongono al miglioramento di un servizio essenziale per mantenere pulito il nostro territorio. Ha chiesto il coinvolgimento delle amministrazioni comunali per migliorare il servizio e renderlo efficace. "Infatti – ha dichiarato Bono – da un anno, malgrado innumerevoli incontri e l’istituzione di un tavolo tecnico di concertazione in cui erano presenti i rappresentanti dei Comuni, non si è riusciti a concretizzare l’azione programmata. L’obiettivo, a totale carico della Provincia Regionale, era di utilizzare Siracusa Risorse, società in house dell’Ente provinciale, per il diserbo e la raccolta dei rifiuti nei bordi delle strade, nonché per il trasporto in appositi cassonetti da cui i Comuni avrebbero poi provveduto per il successivo smaltimento. Purtroppo però, - ha continuato Bono – malgrado l’elaborazione di una mappa in cui erano stati individuati i punti dove collocare i cassonetti,nessun Comune ha adempiuto e, quindi, l’operazione “Pulizia Strade” non è potuta decollare. Grazie all’incontro di oggi si è raggiunta un’intesa con i Sindaci che sono intervenuti”. In particolare i Sindaci di Floridia, di Noto e Solarino, Scalorino, Bonfanti e Scorpo, hanno manifestato il proprio sostegno alle attività che la Provincia Regionale sta attuando, impegnandosi a dare supporto logistico e a collaborare alle azioni di pulizia svolte dagli operatori provinciali della società in house Siracusa Risorse. Gli altri Sindaci intervenuti si sono trovati concordi nel partecipare attivamente alle operazioni di pulizia delle strade provinciali ricadenti nei rispettivi territori. “La riunione di stamani – ha concluso Bono - è stata decisiva perché si è deciso di adottare per ciascun Comune una strategia di intervento coerente con le modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Pertanto, nei Comuni dotati di Crc ( Centri di Raccolta Comunali ) Siracusa Risorse conferirà direttamente nei Centri, mentre altrove si opererà con i cassonetti o con modalità concordate con le singole imprese incaricate, dando vita a una nuova e coordinata azione tesa a dare maggior decoro al nostro territorio”. Mantenerlo pulito è il miglior biglietto da visita che si può dare ai visitatori.