Data: 11/10/2012
Oggetto: Riunione domani, venerdì 12, alle ore 11,30 nella Sala degli Stemmi di Via Roma. LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SULLE STRADE PROVINCIALI: BONO INCONTRA I SINDACI.
  La raccolta dei rifiuti sulle strade provinciali, affidata a Siracusa Risorse, consiste in un’azione amministrativa inedita, che investe l’intera Provincia e che mira a migliorare le condizioni ambientali del nostro territorio, mantenendo pulite le strade dall’osceno abbandono dei sacchetti dei rifiuti, grazie anche a un più efficace e puntuale controllo del territorio, finalizzato a educare i cittadini al rispetto dell’ambiente. Si tratta, quindi, di un importante passo in avanti per la pulizia e il decoro dell’esteso sistema viario provinciale. In attuazione di tale azione, dallo scorso 2 maggio è stato insediato un tavolo tecnico Provincia Regionale - Comuni, per individuare i punti strategici dove posizionare i cassonetti lungo le arterie provinciali. Fra le proposte formulate e sottoscritte, vi era l’impegno dei Comuni all’installazione di un congruo numero di cassonetti stradali finalizzati sia alla raccolta dei rifiuti di piccola dimensione prelevati dalla società in house Siracusa Risorse, contestualmente allo sfalcio d’erba dalla SS.PP., che al contenimento del fenomeno dell’abbandono incontrollato dei rifiuti, anche a supporto della campagna “Tolleranza Zero” promossa dall’Amministrazione provinciale per debellare appunto tale fenomeno. “Mi auguro – ha dichiarato il Presidente Bono – che i Comuni, più volte sollecitati a collocare i cassonetti per il conferimento dei rifiuti raccolti, provvedano al più presto ad adempiere in tale direzione. La riunione di domani, potrebbe quindi essere decisiva per l’avvio concreto dell’azione, per dare finalmente il giusto decoro che meritano le nostre strade provinciali, che sono il principale biglietto da visita nei confronti dei visitatori del nostro territorio.”