Data: 13/10/2012
Oggetto: L’EDIZIONE 2012 DELLA CRONOSCALATA VAL D’ANAPO - SORTINO NON DIPENDE DALLA VOLONTA’ DELLA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA.
  Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, On. Nicola Bono, in riferimento ai solleciti provenienti da più parti, di attivare l’ente affinché realizzi l’edizione 2012 della Cronoscalata Val d’Anapo-Sortino, ha ribadito l’importanza che viene riconosciuta da sempre dalla Provincia nei confronti di questa prestigiosa manifestazione sportiva. In tal senso ha dichiarato: “L’ente che ho l’onore di presiedere non ha mai fatto mancare il proprio convinto sostegno a questa ormai consolidata e seguita manifestazione, anche per le indiscutibili ricadute che ne trae il territorio in termini di promozione turistica. Tant’è che pur nelle gravi ristrettezze economiche di bilancio in cui versa la Provincia Regionale, a causa dei continui tagli inflitti sia dal governo regionale che nazionale, anche per quest’anno non è mancato l’impegno a compartecipare alle spese per l’organizzazione della gara. Abbiamo infatti assicurato un sostegno finanziario di 8 mila euro, deliberato nell’ambito dell’iniziativa Centoeventi 2012”. Per Bono non ci sono quindi né sottovalutazioni, né la volontà di sminuire l’importanza della cronoscalata, diventata peraltro un appuntamento classico per gli appassionati di motori sia siracusani che siciliani, semmai il rammarico è che l’Aci, ente organizzatore dell’evento sportivo, a causa delle note difficoltà in cui versa la pubblica amministrazione, non ha le risorse di sua competenza, e, quindi non ha fatto pervenire l’istanza di acquisizione del necessario nulla-osta allo svolgimento della gara. Il Presidente Bono, in conclusione, nel rilevare come sia del tutto ovvio che l’organizzazione dell’evento è strettamente connessa alla volontà dell’ACI di poterla realizzare, a cui ovviamente non possono sostituirsi né la Provincia Regionale né tantomeno il Comune, si augura che la situazione possa comunque sbloccarsi in maniera che, anche quest’anno, anche se i margini temporali sono estremamente ridotti, si possa ugualmente effettuare la Cronoscalata del 2012.