Data: 16/10/2012
Oggetto: LA GIUNTA PROVINCIALE APPROVA OLTRE CINQUE MILIONI DI EURO DI NUOVI PROGETTI STRADALI PREVISTI NEL PROGRAMMA INVESTIMENTI 2012.
  La giunta provinciale, nell’ultima sessione di lavoro, fra le importanti delibere adottate ha, in particolare, approvato una serie di interventi nel settore della viabilità, dando così seguito al Piano di investimenti contenuto nel bilancio 2012, varato lo scorso 22 giugno. L’attività dell’amministrazione continuerà nei prossimi mesi, fino al totale esaurimento del Piano, per la piena soddisfazione delle aspettative dell’intero territorio provinciale. Fra le delibere adottate spicca l’approvazione della perizia dei lavori di restauro delle caserme dei Carabinieri di Augusta e Cassaro, per un importo di 27 mila euro. L’esecutivo ha anche deliberato lo schema di regolamento per la formazione delle guardie giurate e degli agenti ittici e per la disciplina del coordinamento dell’attività di vigilanza volontaria. Inoltre sono stati erogati 4 mila euro di contributo a favore dell’Istituto Scolastico superiore di Avola, sezione per l’Agricoltura, per l’acquisto di un furgone necessario per il trasporto merci. Le decisioni più importanti, almeno dal punto di vista dell’impegno finanziario dell’ente, e con l’obiettivo di rendere più sicuro e dare decoro all’intero asse viario provinciale, sono state prese a favore di alcune tra le principali arterie di collegamento fra i centri del territorio. Gli interventi di manutenzione straordinaria riguardano: la Provinciale 27 in località Sant’Alessandra per un importo di 400 mila euro; la Provinciale 16 Lentini-Scordia e la 67 Lentini-Valsavoia per complessivi 150 mila euro. Sempre provvedimenti di manutenzione straordinaria sono stati presi dalla giunta a favore della Provinciale 74 Floridia-Monasteri-Canicattini Bagni, nonché della rotatoria della provinciale 12 Floridia-Cassibile, per un importo complessivo di 500 mila euro. Un milione di euro è stato stanziato per lavori di manutenzione straordinaria della Provinciale 26 Rosolini-Pachino, mentre lavori di ammodernamento riguardano la provinciale 53 Cretazzo-Cifalino per 2 milioni e 700 mila euro. Lavori di manutenzione straordinaria sono stati approvati ancora dalla giunta per la strada regionale numero 8 Pachino-Maucini, per un importo di 200 mila euro e per la regionale numero 44 Pachino-Marza per 300 mila euro. Sono stati approvati lavori di manutenzione per la provinciale 46 Siracusa-Belvedere–Carancino, nel tratto delle Mura Dionigiane, per il ripristino dei muri a secco per un importo di 146.118 euro. Infine, la giunta ha approvato la manutenzione coordinata tra le province regionali di Siracusa e Ragusa per i tratti stradali della provinciale 18 Noto-Giarratana . A margine dei lavori della giunta, il presidente Bono ha dichiarato: “In un momento così difficile per l’economia siracusana, siamo riusciti a mettere in campo una prima tranche di opere pubbliche per oltre cinque milioni di euro dimostrando, ancora una volta, che quest’amministrazione si distingue per gli atti concreti, privilegiando i fatti alle chiacchiere inutili e alle sterili polemiche”.