Data: 20/10/2012
Oggetto: RIPARTONO I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DELL’EINAUDI. BONO: “LA PROVINCIA RISPARMIERA’ UN ULTERIORE 22% SUGLI AFFITTI”.
  Riprenderanno fra qualche settimana, dopo il lungo stop durato oltre18 mesi, i lavori di costruzione del Liceo scientifico “Einaudi” alla Pizzuta. L’amministrazione provinciale è riuscita, infatti, a risolvere il problema causato dalla ditta che si era aggiudicata i lavori nel 2008. Il Presidente della Provincia Regionale, On. Nicola Bono, è soddisfatto per la conclusione positiva della vicenda: “E’ con vivo piacere, per la grande valenza a cui tende l’opera pubblica in questione, che comunico l’avvenuta ri-contrattualizzazione, in data 18 ottobre 2012, dei lavori di costruzione del Lliceo scientifico Luigi Einaudi di Siracusa, che così potranno essere ripresi”. Il Presidente Bono nel fare una breve cronistoria della vicenda, ribadisce l’importanza che ha per l’ente la liberazione di ulteriore risorse, in questo caso cinquecento mila euro, che in questo momento servono a pagare gli affitti. “I lavori di realizzazione dell’Einaudi - spiega il Presidente Bono - sono stati assegnati il 9 giugno del 2008 ad un’Associazione di imprese, risultata aggiudicataria della gara d’appalto, la quale ha accumulato in corso d’opera così gravi ritardi nella loro esecuzione tali da risultare ben superiori a 18 mesi, ragion per cui l’Amministrazione Provinciale ha risolto il contratto. Ho quindi dato mandato agli uffici di provvedere alla redazione del verbale di consistenza ed alla redazione del progetto di completamento, nonché allo scorrimento della graduatoria d’appalto. La seconda classificata ha accettato di proseguire i lavori allo stesso prezzo di ribasso della prima ed ha sottoscritto il contratto d’appalto per l’importo di circa Euro 4.500.000,00, prevedendo per l’ultimazione dei lavori 870 giorni consecutivi dalla data della consegna, che avrà luogo entro la prima decade di novembre. E’cessato così l’incubo di lasciare un’opera incompiuta, la cui realizzazione, al contrario, risolverà a regime tutte le residue esigenze di edilizia scolastica nel Comune capoluogo, con ulteriori incredibili risparmi per le casse dell’Ente”. In tal senso il Presidente Bono, ha precisato, che dopo i risparmi già conseguiti nel campo dell’edilizia scolastica ammontanti, nel 2012, a 837 mila euro fra Siracusa, Augusta, Avola e Canicattini Bagni, pari al 33,33 %, su un totale di 2 milioni e 511 mila euro di fitti passivi, con la messa in opera del nuovo Einaudi si abbatteranno entro il 2014 ulteriori 567 mila euro di fitti, per un ulteriore risparmio del 22,57 %: “Grazie a quest’ opera si potrà quindi completare il piano di dismissione degli affitti scolastici della Provincia, che a regime comporterà la riduzione del 56% dei fitti passivi pagati dalla Provincia Regionale alla data del mio insediamento”.