Data: 20/10/2012
Oggetto: L’assessore provinciale alle Pari opportunità Giorgia Giallongo interviene sulla struttura di accoglienza per donne vittime di maltrattamenti. Casa tua continuerà nel suo servizio.
  “In merito al problema Casa Tua voglio chiarire che la Provincia Regionale e, soprattutto la sottoscritta in qualità di assessore provinciale alle Pari opportunità tiene in maniera particolare alla tutela delle donne vittime di violenza, nonché alla piena tutela della loro prole. Tant’è vero che siamo riusciti a reperire i fondi per indire la gara, essendo scaduto il contratto con l’associazione dell’Ats aggiudicataria della gara precedente. I nostri uffici stanno già lavorando da qualche settimana al Bando di gara, non per sollecito di qualcuno ma per garantire da parte nostra la continuità del servizio che partirà a breve. Nel frattempo la tutela alle donne sarà assicurata dalle nostre assistenti sociali. In quanto a responsabilità, in veste di assessore mi sono prodigata a partecipare personalmente agli incontri a Palermo sulla legge 3 del gennaio 2012, affinché la stessa possa prendere esecutività, dando la possibilità di trovare i fondi per mantenere strutture come quella che vanta la nostra provincia. Unica ad averla tra tutte le province siciliane, e al consigliere comunale di Siracusa Carmen Castelluccio e al Comitato 100 Donne dico che sono stata aperta al confronto con la realtà femminile come lo sono sempre stata, malgrado abbia appreso dalla stampa che hanno inteso una non meglio precisata resistenza da parte mia a tale apertura”.