Data: 25/10/2012
Oggetto: LA GIUNTA PROVINCIALE HA VARATO DUE IMPORTANTI PROVVEDIMENTI NEL CAMPO DELLA VIABILITA’ E DELL’EDILIZIA SCOLASTICA
  La Giunta provinciale, presieduta dall’On. Nicola Bono, ha approvato due importanti delibere nel campo della viabilità e dell’edilizia scolastica. La prima riguarda l’approvazione dei lavori per il ripristino del tratto stradale nei pressi del Porto di Augusta. Si tratta dell’accordo procedimentale, ex articolo 15 della legge 241/90, con l’Autorità Portuale di Augusta affinché si possa procedere alla risistemazione di questa strada strategica per la fuoriuscita delle merci dal porto. Il tratto stradale in oggetto si trova in condizioni non ottimali così la Provincia si è fatta carico della progettazione e del cofinanziamento sinergico fra i due enti. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 160 mila euro. La seconda delibera riguarda i lavori di manutenzione e di sistemazione che consentiranno il ripristino degli edifici B e C del complesso edilizio di Piazza dei Matila a Siracusa. L’importo dei lavori, in questo caso, è di 200 mila euro. Con la nuova distribuzione degli istituti scolastici negli edifici di proprietà della Provincia, l’IPC, che per tanti anni è stato nel complesso di Piazza dei Matila, è andato nello stesso edificio dove era collocato l’Insolera e conseguentemente il complesso di Piazza dei Matila si è reso disponibile per l’Istituto Nautico. In tal modo, finalmente, si è data una risposta dignitosa ad una scuola che per decenni è rimasta senza una sede idonea, visto che negli anni scorsi il Nautico è stato distribuito in diversi plessi che in qualche caso erano anche poco funzionali. L’ufficio, nel procedere alla sostituzione degli inquilini del complesso di piazza dei Matila si è fatto carico, nei tempi più brevi possibili, di rendere fruibili due degli edifici del complesso, quelli contrassegnati dalle lettere B e C, che presentavano carenze funzionali. In tempi rapidi è stato quindi approntato il progetto di manutenzione straordinaria che ha consentito di quantificare la somma necessaria per permettere al Nautico di collocarsi per intero nella sede di Piazza dei Matila. Fra l’altro, cosa di grande importanza, la Provincia Regionale con questa operazione ha risparmiato 170 mila euro l’anno di affitti, dando anche una sistemazione definitiva che è degna di una scuola caratterizzata da importanti ed innovativi laboratori e aule di una certa complessità tecnica.