Data: 26/11/2003
Oggetto: Autodromo di Siracusa sede nazionale della Scuola di Guida Sicura
  Il 22 e 23 novembre scorsi sul circuito della Provincia Regionale di Siracusa, si è tenuta per la prima volta in Sicilia, una sessione della Scuola di Guida Veloce e Sicura High School Moto Sprint . I tester della più prestigiosa rivista specializzata europea nel settore motociclistico, guidati dal responsabile del reparto prove Claudio Corsetti, tengono da anni lezioni di guida sui più importanti autodromi nazionali, per cui come sede della loro scuola per il Sud Italia, dopo attente valutazioni, hanno scelto il circuito di Siracusa. Una scelta tecnica effettuata prendendo in considerazione sia le caratteristiche del tracciato, sia la fattiva collaborazione della Provincia Regionale di Siracusa, che ha patrocinato la manifestazione , che del Team Melluzzo. Circa 60 motociclisti siciliani, in due giorni, hanno potuto apprendere, guidati in pista durante le lezioni pratiche ed in aula per quelle teoriche, le migliori tecniche di guida, che sono poi quelle che consentono di muoversi con la massima sicurezza nell’uso quotidiano della moto. Tutti si sono dichiarati soddisfatti dell’esperienza, e in molti casi è stata grande la sorpresa nello scoprire che con pochi consigli e qualche indicazione lo stile di guida potesse diventare enormemente più efficace e sicuro. In tanti hanno già espresso la volontà di ripetere l’esperienza nelle prossime tappe siciliane della High School Motosprint, che dovrebbero tenersi, sempre a Siracusa, già a partire dal prossimo febbraio.