Data: 26/11/2012
Oggetto: BONO, INAUGURATA LA ROTATORIA ALL’INGRESSO DI SOLARINO
  Il presidente della Provincia Regionale On Nicola Bono ha inaugurato stamane insieme al sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo la rotatoria realizzata nell’innesto fra la SP 36 Solarino-Diddino e la SP 78 Balatazza-Trigona nei presi del campo sportivo di Solarino. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente del consiglio provinciale Michele Mangiafico, l’assessore provinciale alla Viabilità Gianni Briante, l’onorevole Vinciullo, le autorità militari e religiose locali. “Questa rotatoria è il logico completamento della strada provinciale 78 Balatazza-Trigona inaugurata lo scorso 19 gennaio - ha esordito il presidente Bono -. La realizzazione di questa importante rotatoria non era di competenza della Provincia Regionale, bensì esclusivamente del Comune, ma abbiamo cofinanziato l’opera insieme al Comune di Solarino, consapevoli della sua importanza. Riteniamo che la partnership fra enti locali sia la giusta risposta alla crisi finanziaria che ha investito le nostre istituzioni. Il primo messaggio che desidero mandare, con questa cerimonia, è proprio quello di rassicurare i cittadini che è possibile, anche in un periodo di crisi, dare le risposte alla collettività e servire l’interesse pubblico se gli enti riescono a individuare percorsi ed obiettivi comuni a cui indirizzare le necessarie risorse. Nell’ultimo anno, la Provincia ha completato e inaugurato diverse opere pubbliche: lo svincolo di Priolo fondamentale come via di fuga per la Protezione civile, la provinciale Balatazza-Trigona, il ponte sul fiume Anapo, l’Istituto di contrada Pizzuta a Siracusa e la collocazione delle pompe idrovore nel sottopasso del circuito automobilistico, solo per citare le più importanti. Vorrei Sottolineare che altre sono in procinto di esserlo a partire, trovandomi a Solarino, della Monte Climiti-Saiazza che abbiamo in programma di inaugurare il prossimo gennaio”. Il presidente Bono ha concluso il suo intervento ringraziando il presidente del consiglio provinciale Michele Mangiafico: “E’ stato il primo a sollecitare l’amministrazione a ricercare una soluzione per rimuovere un pericolo costante costituto dall’incrocio che senza rotatoria ha registrato negli anni scorsi gravi e ripetuti incidenti; l’ex sindaco di Solarino l’avvocato Pietro Mangiafico, con cui è stata definita la strategia dell’intervento, nonché il sindaco Sebastiano Scorpo per avere organizzato l’odierna cerimonia coinvolgendo anche il consiglio comunale baby”. L’assessore provinciale alla Viabilità Gianni Briante si è dichiarato soddisfatto: “Un'altra importante opera pubblica necessaria per la messa in sicurezza del sistema vario provinciale è stata realizzata. Presto ci sarà il completamento della strada provinciale 58 che è importante per raggiungere il Plemmirio dal capoluogo”. Il sindaco Sebastiano Scorpo ha ringraziato il presidente Bono e l’amministrazione provinciale ed ha sottolineato l’importanza di questa rotatoria visto che nel passato l’incrocio è stato teatro di tanti incidenti automobilistici. Infine il presidente del consiglio provinciale Michele Mnagiafico ha voluto ricordare le vittime della strada e complimentarsi con l’amministrazione per quanto realizzato in questi 4 anni e mezzo di mandato amministrativo in tema di opere pubbliche.