Data: 27/11/2012
Oggetto: BONO: “RELAZIONE SEMESTRALE, 4 ANNI AL SERVIZIO DELLA GENTE”
  Il Presidente della Provincia Regionale, On. Nicola Bono, ha presentato stamani al consiglio provinciale l’ultima relazione semestrale in ordine di tempo. “La prossima sarà quella finale di riepilogo dell’attività svolta nel corso di tutto il mandato – ha spiegato il Presidente Bono –. Una relazione da cui emerge chiara la filosofia e l’indirizzo politico, nonché i risultati estremamente positivi ottenuti in questi quattro anni al servizio della gente, anche attuando azioni in settori non di stretta competenza dell’Ente ma funzionali alle strategie complessive, come è il caso di Tolleranza Zero, Pulizia delle spiagge e lotta agli incendi e molti altri ancora”. In tema di turismo il Presidente della Provincia ha fatto alcuni importanti annunci: “Dall’anno prossimo non parteciperemo alla Bit di Milano ed a quella di Berlino per la sporadica presenza degli operatori turistici siracusani, anche se, c’è comunque da registrare che alla Bit di Milano il nostro stand è stato visitato da 3770 persone e a Berlino da 1200 visitatori. In ogni caso la novità estremamente importante è rappresentata dall’approvazione in sede regionale del Distretto turistico provinciale. Adesso i cinque Comuni che sono fuori da questo ambito devono prendere una decisione tenendo conto che tutti i finanziamenti previsti dal Piano regionale turistico transiteranno obbligatoriamente attraverso il Distretto e quindi non potranno essere concessi ai territori che ne dovessero restare estranei. Nel campo sociale abbiamo cercato di insediare la Consulta delle elette che purtroppo ha registrato la costante mancanza del numero legale, perfino per consentirne l’insediamento, e abbiamo difeso la permanenza della facoltà di Architettura, nel frattempo trasformatasi in Struttura Didattica Speciale, continuando a sostenere sempre la nascita del Quarto polo anche se questo percorso necessità l’impegno della deputazione e il sostegno ampio del territorio”. Nel settore dello Sviluppo economico il presidente Bono ha fornito tutta una serie di dati significativi dell’attività della sua amministrazione: “Negli ultimi quattro anni sono state realizzate o sono in via di completamento, opere per 86 milioni di euro. Sono state già finanziate ed in corso di essere avviate opere per altri 42 milioni di euro e dal 2010 ad oggi sono stati erogati alle imprese fornitrici 33 milioni di euro. In particolare nel triennio 2010-12 la Provincia Regionale ha effettuato i seguenti pagamenti per lavori pubblici: nell’anno 2010, 13 milioni 922 mila euro a fronte di un budget annuale derivante dal vincolo del Patto di stabilità, per tale tipologia di spesa, di 8 milioni e 600 mila euro. Nel 2011, 10 milioni 677 mila euro a fronte di un budget annuale di 5 450 mila euro e infine nel 2012, almeno fino allo scorso 31 agosto 11 milioni 500 mila euro a fronte di 9 milioni 500 mila euro”. Grande spazio ha avuto il tema del risparmio dei affitti per gli edifici scolastici. “Il completamento del nuovo istituto di via Monti alla Pizzuta, ha già consentito la realizzazione di un programma di risparmi per 837 mila euro di fitti per quest’anno – ha continuato il Presidente Bono - . Con il completamento del nuovo istituto per il liceo “Einauidi, l’iter è stato sbloccato nelle scorse settimane, i costi degli affitti si ridurranno di ulteriori 567 mila euro. Nel 2014, in totale, si avrà per l’ente un risparmio complessivo di un milione e 404 mila euro, pari al 55,90 % delle somme pagate in passato, inoltre, daremo soluzione ad alcune problematiche aperte da tempo. Il liceo classico Gargallo tornerà in Ortigia fra la vecchia sede e la nuova di piazzetta del Carmine. Con un investimento complessivo, per il restauro delle due sedi di 6 milioni e 295 mila euro. Inoltre i 15 milioni che erano destinati alla realizzazione dell’Alberghiero che andrà invece in via Monti, non appena sarà trasferito il liceo Gargallo, sono stati già indirizzati verso altre opere ed interventi suddivisi fra i 7 milioni 388 mila euro per tre interventi di edilizia scolastica e 8 milioni 395 mila euro per la viabilità”. Il Piano di manutenzione straordinaria della viabilità approvato con il PEG 2012 prevede che gli 8 milioni 395 mila euro siano così suddivisi: 2 milioni 148 mila euro per la zona Nord, 2 milioni 153 mila per la Centro e 2 milioni 177 mila euro per la zona Sud. Inoltre 1 milione 916 mila euro serviranno per la manutenzione straordinaria delle strade provinciali ex regionali. Nel campo dei lavori pubblici c’è da sottolineare l’azione di avere sbloccato la vicenda relativa al Cavalcaferrovia di Rosolini ed essere riusciti a concludere la procedura di appalto dei lavori per l’Ostello della gioventù di Belvedere. Una serie di risultati importanti ottenuti anche in questo ultimo semestre, che hanno messo in luce l’efficacia e l’efficienza raggiunta dall’Ente Provincia, e di cui ringrazio per l’impegno profuso i miei Assessori, il Consiglio Provinciale, a partire dal suo Presidente e tutto il personale della Provincia con particolare riferimento ai Dirigenti di Settore.”