Data: 27/11/2003
Oggetto: Presentata l'attività dello Sportello Immigrati
  Presso la Sala Giunta della Provincia Regionale di Siracusa è stata presentata stamani l’attività dello “Sportello servizi immigrati” , realizzato dall’Ufficio Pari Opportunità dell’ente di via Malta. Alla conferenza di presentazione hanno partecipato il Presidente della Provincia Bruno Marziano, il suo portavoce Agata Ruscica,Antonella Fucile, responsabile dell’Ufficio Pari Opportunità, , Padre Carlo D’Antoni, della parrocchia di Bosco Minniti, notoriamente impegnato nell’assistenza agli immigrati, la Dott.ssa Lavinia Lo Curzio per l’ASL 8, ed i rappresentanti di varie organizzazioni impegnati su questa tematica. Marziano ha ribadito l’importanza della creazione di un servizio di rete,presente sul territorio,a disposizione degli immgrati, che ha due caratteristiche: migliorare la condizione di vita di quest'ultimi, favorire l'informazione.Ha altresì ricordato che questa iniziativa è precedente alla discussione in atto per il diritto di voto agli immigrati, che è uno dei diritti fondamentali, ma non l’unico da prendere in considerazione. La salute, l’istruzione e il lavoro sono ugualmente importanti, ha detto Marziano . Proprio a proposito del lavoro agli immigrati, il Presidente Marziano ha ricordato che queste persone non tolgono posti di lavoro, ma sono anzi di primaria importanza nella società civile poiché senza di loro molti nostri settori produttivi andrebbero in crisi, quali l’assistenza ad anziani e malati. Il capo dell’ente di via Malta ha ricordato, inoltre, che anche molti italiani sono immigrati, e che , a maggio 2004 , con l’ingresso di altri paesi nella Unione Europea, molti di coloro che oggi sono definiti extracomunitari non lo saranno più . Sottolineando come i conflitti mondiali si possono combattere agendo nel nome della solidarietà e dei diritti Marziano ha voluto fare anche un riferimento al fallimento della cosiddetta “guerra preventiva” che ha, intanto, prodotto un più basso livello di sicurezza per tutti.