Data: 03/12/2012
Oggetto: PROVINCIA REGIONALE: RISPETTATO IL TERMINE DEL 30 NOVEMBRE PER L’UTILIZZO DEI FONDI UE DESTINATI ALLA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI
  Gli uffici della Provincia Regionale di Siracusa hanno completato il loro lavoro di progettazione che permetterà a nove Istituti l’utilizzo dei Fondi strutturali provenienti dalla UE per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici scolastici. I progetti esecutivi, completati entro il termine previsto dal MIUR del 30 novembre, sono stati inseriti nella piattaforma digitale che adesso potrà essere trasmessa dagli Istituti al Ministero per la relativa approvazione. La Provincia regionale di Siracusa ha rispettato ancora una volta i tempi aiutando fattivamente i dirigenti degli Istituti. “Nell’utilizzo dei fondi UE la Provincia regionale di Siracusa è stata fra gli enti locali siciliani più attivi- ha spiegato il presidente Nicola Bono - Ben 12 milioni 386 mila euro andranno agli istituti scolastici che sono interessati al programma di intervento per l’efficientamento energetico e l’edilizia. Grazie al lavoro dei nostri tecnici siamo riusciti a superare pure le difficoltà temporali visto che la comunicazione della Regione è di metà ottobre e gli accordi con i singoli istituti andavano firmati entro la fine dello scorso mese. I piani di intervento sono finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici pubblici, in relazione all’efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi e al miglioramento dell’attrattività degli spazi scolastici. La Provincia ha dato un aiuto concreto ai dirigenti scolastici che sono stati chiamati dalla normativa a svolgere la funzione di Rup”. Com’è noto quattordici piani presentati dalla Provincia regionale di Siracusa sono stati dichiarati ammissibili a finanziamento con Decreto del Direttore Generale del MIUR del 13/07/2011. I primi 5 piani ammissibili a finanziamento,di circa 750.000,00 euro ciascuno, hanno trovato copertura finanziaria nell’immediato attraverso i Fondi PON FESR 2007-2013, mentre gli altri 9 Piani d’intervento, dichiarati ammissibili a suo tempo con il citato Decreto del MIUR, sono stati finanziati in seguito alla circolare autorizzativa del MIUR del 28 settembre 2012, in presenza delle risorse “Priorità Istruzione” del Piano di Azione per la Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud, mediante scorrimento della graduatoria su base regionale. Inoltre, sempre attraverso il medesimo avviso Congiunto MIUR – MATTM, la Provincia Regionale di Siracusa ha avuto finanziato dal MATTM un progetto di efficientamento energetico, con tecniche di ultima generazione, per l’importo di €. 1.952.015,11, riguardante l’Istituto IPSIA Calapso di Siracusa, il cui progetto è stato inviato all’UREGA per l’espletamento della gara d’appalto dei lavori. Se si considera il finanziamento dei primi 5 istituti, che ammonta ad €. 3.750.000,00, unitamente ai €. 6.684.701,87 dei successivi 9 istituti finanziati dal MIUR, ed il finanziamento del MATTM per l’Istituto IPSIA Calapso di Siracusa che ammonta ad €. 1.952.015,11, la Provincia di Siracusa ha così ottenuto un finanziamento complessivo di Fondi Strutturali provenienti dalla UE per gli interventi di riqualificazione degli edifici scolastici di oltre 12 milioni di euro.