Data: 06/12/2012
Oggetto: NON SEMPRE IL SOTTOGOVERNO E’ ARRICCHIMENTO O OCCUPAZIONE DI POLTRONE L’ASSEMBLEA DEL GAL ELORO HA SCELTO LO SPIRITO DI SERVIZIO
  L’avv. Giovanni Mazzone, capo di gabinetto alla Provincia Regionale e rappresentante dell’Ente nell’assemblea del Gal Eloro, ha sottolineato l’importanza della decisione presa dai soci del Gal di non riconoscere compensi ai componenti del consiglio di amministrazione eletti ieri. “L’incarico diventa così un servizio reso alla collettività, senza contropartite di natura economica. In un momento in cui siamo sommersi da gli esempi di mala politica e ci sembra irrefrenabile la continua lievitazione dei costi della politica, la Provincia di Siracusa, i Comuni della zona sud e le associazioni di categorie produttive socie del GAL Eloro hanno dato un virtuoso esempio di come si può e si deve gestire il sottogoverno gratuitamente, nel solo interesse della gente. Mi fa piacere - continua Mazzone – che la scelta già fatta dalla Provincia di Siracusa e dal Comune di Noto qualche anno fa, quando decise di non riconoscere alcun emolumenti ai componenti del CdA della Fondazione del Teatro di Noto, sia stata ieri accolta anche dai soci del GAL Eloro”. Merita di essere segnalato anche un altro aspetto della riunione di ieri. In un momento in cui litigi, dispute e carte bollate caratterizzano i rapporti tra soggetti pubblici e privati nelle nomine del sottogoverno, ieri al GAL Eloro non si è registrato nulla di tutto questo, ma, dopo un sereno e costruttivo confronto, è prevalsa l’intesa ed è stata proposta all’Assemblea una lista unitaria. “Nel raggiungimento dell’intesa – continua l’avvocato Mazzone –la Provincia Regionale ha svolto l’importante ruolo di coordinamento che gli compete per legge e che tutti i soci, pubblici e privati, gli hanno riconosciuto. In tempi di sterili dibattiti sul ruolo delle Provincie, anche questo è un esempio virtuoso e di buona politica”.