Data: 10/12/2012
Oggetto: BONO: E’ ANCHE MERITO DI UNA MAGGIORANZA COMPATTA SE I CONTI SONO IN ORDINE
  Il presidente della Provincia Regionale On Nicola Bono è intervenuto nella seduta del consiglio provinciale di stamane per relazionare sull’attività il dottore Mario Antonuzzo, esperto per l’intercettazione dei fondi UE. Il presidente Bono, che ha anche presentato il nuovo assessore al Bilancio Giuseppe Abbate, si è soffermato sulla situazione finanziaria dell’Ente: “Il sessanta per cento delle Province Italiane è a rischio default, solo il dieci per cento ha i conti in ordine, e fra questo sparuto gruppo di enti locali virtuosi c’è la Provincia Regionale di Siracusa che può, così guardare al futuro prossimo con moderato ottimismo, nonostante abbia subito gli stessi tagli ai trasferimenti degli altri enti locali. Se non ci saranno ulteriori aggravamenti e l’invenzione di nuovi tagli draconiani da parte del governo nazionale - ha continuato il presidente Bono -, l’anno prossimo potremo preparare un bilancio di previsione che vorrei definire decoroso. Intendiamoci, il taglio previsto per nuovo anno determinerà inevitabilmente la riduzione e, persino, la soppressione di alcune attività e servizi che non potremo mantenere; ma nel complesso, non dovremmo correre rischi di default. In ogni caso cercheremo di approvare il nuovo bilancio di previsione entro il prossimo febbraio, rispettando così i tempi attuati l’anno scorso”. Il presidente Bono ha anche replicato agli attacchi dell’opposizione sulla tenuta della sua maggioranza: “E’ stata sempre compatta negli atti fondamentali, non facendo mai mancare il suo sostegno all’amministrazione. Non solo abbiamo approvato tutto ciò che c’era da fare, tant’è che non è rimasto un solo provvedimento obbligatorio inevaso, ma è altresì indiscutibile che non avremmo la situazione economica che abbiamo oggi, se non avessimo goduto costantemente del supporto della maggioranza dei consiglieri provinciali alla nostra azione”. Infine, il presidente Bono ha relazionato sul lavoro dell’unico esperto che ha la sua amministrazione, non prima di avere chiarito di non avere mai nominato, in tutta la durata del suo mandato, altri esperti o consulenti a titolo oneroso, a differenza della stragrande maggioranza degli enti, Regione Siciliana in testa specie sotto la gestione Lombardo, che ne hanno fatto un vero e proprio stile di governo, non a caso danneggiando le casse pubbliche e, spesso, anche la correttezza della gestione. In particolare il presidente Bono ha dichiarato: “Il dottore Mario Antonuzzo ha per i primi due anni lavorato senza alcuna remunerazione economica, dopo lo ha fatto per 25 mila euro lorde all’anno, a fronte dei minimi di legge stabiliti in 43 mila euro, e soprattutto ha individuato percorsi per recuperare decine di milioni di fondi europei, che la Provincia Regionale è stata in grado di intercettare unicamente grazie al suo supporto tecnico. Tale azione è stata fondamentale per l’efficacia della nostra gestione amministrativa, anche perché nessun ente locale può più permettersi di basare la sua attività solo sui trasferimenti dello Stato e della Regione. L’azione dell’esperto è stata in diversi campi: dall’edilizia scolastica al Piano territoriale, dal turismo alla viabilità, ed i risultati conseguiti dimostrano che è stata valida e produttiva”.