Data: 14/12/2012
Oggetto: IL PROSSIMO ANNO IL LICEO DI CANICATTINI BAGNI AVRA’ LA NUOVA SEDE. BONO: RISOLVIAMO UN PROBLEMA CHE SI TRASCINA DA DECENNI
  Il presidente della Provincia Regionale On Nicola Bono ha incontrato i rappresentanti degli studenti, dei genitori e del corpo docente del liceo “Leonardo da Vinci “, sezione staccata di Canicattini Bagni. L’incontro, a cui hanno partecipato il direttore generale dell’Ente la dottoressa Clelia Corsico e l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Nello Forte, è servito a fare il punto sull’iter amministrativo, propedeutico a dare una sede idonea e definitiva all’Istituto, attualmente sede distaccata del Liceo di Floridia. Il rappresentante dei genitori, Santo Mita, ha illustrato la situazione difficile che vivono gli alunni del liceo canicattinese, dislocato in tre plessi, ed ha chiesto al presidente Bono di conoscere lo stato dell’iter per la nuova sede. “Condividiamo le preoccupazioni per i disagi vissuti dagli studenti, dai genitori e dal corpo docente, per questo abbiamo trovato una soluzione definitiva ai problemi del Liceo - ha spiegato il presidente Bono – con la collaborazione attiva del Comune di Canicattini Bagni, abbiamo individuato lo stabile di cui avevamo bisogno, in “Villa Chiara”; è stata cambiata la destinazione d’uso all’immobile, che è idoneo a risolvere i problemi della scuola, perché con i lavori previsti metteremo a disposizione 12 aule per una capienza di oltre 200 studenti. Quindi saremo ben oltre le esigenze attuali del liceo, la cui popolazione scolastica è di 156 unità. Abbiamo fatto tutto il possibile per abbattere i tempi, che sono stati velocissimi, certamente non usuali per la pubblica amministrazione. Infatti, dal momento in cui il sindaco di Canicattini Bagni ha espresso la sua disponibilità all’assegnazione di Villa Chiara come sede del Liceo avvenuta ai primi di gennaio di quest’anno, ad oggi, in appena 11 mesi è stata completata la progettazione, ottenute tutte le autorizzazioni di legge e predisposta la richiesta di cambiamento di destinazione d’uso di un mutuo già acceso presso la Cassa depositi e prestiti. La situazione, allo stato, è che non appena arriverà la formale autorizzazione della Cassa depositi e prestiti all’utilizzo delle risorse, sarà immediatamente dato seguito alla pubblicazione del bando di gara. L’intera procedura dovrebbe concludersi,compresi i tempi tecnici della gara, nell’arco di 8-9 mesi al massimo. E’ pertanto ragionevole prevedere che sin dall’inizio del prossimo anno scolastico il nuovo plesso di Villa Chiara sarà pienamente fruibile, risolvendo così una quarantennale aspirazione della comunità canicattinese”. La delegazione ha ringraziato il Presidente Bono e l’Amministrazione provinciale non solo per la capacità di individuare la soluzione all’annoso problema, ma anche e soprattutto per la velocità e l’efficienza dimostrata nell’attuare tutte le complesse attività che accompagnano l’espletamento di un’opera pubblica”.