Data: 14/12/2012
Oggetto: CONSEGNATE QUATTRO NUOVE AULE ALL’ALBERGHIERO DI ROSOLINI. BONO: IL NOSTRO OBIETTIVO FINALE RESTA IL POLIVALENTE
  Stamane il presidente della Provincia Regionale di Siracusa On Nicola Bono ha consegnato quattro nuove aule all’Istituto Tecnico Commerciale Turistico di Rosolini. All’iniziativa hanno preso parte il vice presidente dell’Ente Giorgia Giallongo, l’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Nello Forte , i consiglieri provinciali Corrado Calvo e Rosario Di Lorenzo ed il sindaco di Rosolini Nino Savarino. Il presidente Bono, nel suo intervento, ha sottolineato come con la consegna di queste quattro nuove aule sono stati raggiunti due obiettivi immediati: dare risposta dignitosa alle esigenze degli studenti e dei docenti della scuola, e grazie alla disponibilità del Comune, e risparmiare sui fitti: “E’ un giorno di festa perché è stata data una risposta concreta alle attese dell’utenza scolastica. Con questo ultimo risultato, si è implementata l’azione di risparmio dei fitti passivi e la capacità di sistemazione delle classi in aule dignitose, e ciò comporta altresì la dimostrazione che la Provincia Regionale ha raggiunto livelli di efficacia amministrativa e di efficienza eccellenti, che consentono, con costi sempre più contenuti, di dare risposte concrete alla tutela dell’interesse pubblico. L’intervento è costato 60 mila euro, oltre all’utilizzo, per alcune attività di rifinitura, di personale della società in house della Provincia “Siracusa Risorse”. Questa iniziativa non è un punto di arrivo, ma una tappa per garantire condizioni decenti agli alunni dell’alberghiero ospitati finora in modo inadeguato questa realizzazione non vuole sfuggire infatti alla promessa della mia amministrazione, e quindi ribadisco l’impegno – ha continuato il presidente Bono - per la realizzazione del Polivalente per il quale è stato raggiunto un accordo con i tecnici redattori del progetto per una transazione, che comprenda l’impegno degli stessi a dimensionare il progetto, originariamente eccessivamente costoso e inutilmente faraonico, in dimensioni tali da soddisfare, da un lato, l’intero fabbisogno dell’edilizia scolastica delle scuole superiori di Rosolini, e dall’altra, di essere compatibile con la capacità dell’Ente di sostenere i costi relativi alla sua realizzazione”. Il dirigente dell’Istituto Corrado Baglieri nel ringraziare la Provincia Regionale ha definito la consegna di queste quattro aule, un momento importante ma che l’obiettivo finale resta la realizzazione del Polivalente. Il presidente Bono ha confermato che la realizzazione del Polivalente è anche uno degli obiettivi della sua amministrazione: “Siamo per la politica del fare e per il rispetto degli impegni assunti nel mio programma elettorale che a Rosolini avevano l’indicazione di due obiettivi, il Cavalcaferrovia e il Polivalente, il primo è in corso di realizzazione, per il secondo a breve saranno assunti gli atti amministrativi relativi”.