Data: 02/10/2002
Oggetto: Conferenza servizi borse di studio SR e RG
  Si è tenuta stamani nel salone delle conferenze della Provincia la prevista conferenza dei servizi fra assessori al ramo e dirigenti scolastici delle province di Siracusa e Ragusa e dei rispettivi comuni. Si è trattato di un incontro tecnico di approfondimento della normativa, che regola l’erogazione delle borse di studio nelle scuole di ogni ordine e grado, alla luce della legge nazionale 62 del 2000 sulla quale si innescano norme regionali. Per la Provincia di Siracusa ( ospitante l’iniziativa nel quadro di un coordinamento fra le due province sollecitato dall’assessorato regionale) è intervenuto l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Salvo Baio che ha evidenziato come la normativa, così com’è , si presta a confusione essendo varie le norme che interagiscono. “Per quanto riguarda il diritto allo studio – ha detto Baio – noi solleviamo la regione a redigere un Testo Unico, così come effettuato a livello nazionale. Ciò renderebbe più semplice la lettura delle norme e più specificamente la loro attuazione”. Baio ha ricordato come l’amministrazione Marziano si è mossa nel settore scolastico ponendolo al centro e fra le priorità dell’azione amministrativa, dirottando sulla scuola molte risorse. “ Ciò ha provocato uno straordinario successo – ha detto Baio – poiché dopo tanti anni sarà questa amministrazione ad inaugurare edifici costruiti per essere scuole, a partire dalla modernissima nuova sede dell’ “Insolera”, già funzionante e che sarà inaugurata nei prossimi giorni “. Baio ha inoltre ricordato che la Provincia offre sue specifiche e consistenti borse di studio ai giovani degli Istituti superiori. Il programma di borse di studio di cui si à parlato oggi, prevede contributi agli studenti che rientreranno nell’apposita graduatoria per 160 euro per le Elementari, 260 euro per le Medie Inferiori e 200 per le Medie Superiori.