Data: 27/11/2003
Oggetto: Midolo: istituire la guardia medica anche in Ortigia
  L’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali e Sanità,Pippo Midolo, dopo la pubblicazione di una lettera aperta diffusa alla stampa sul decentramento delle Guardie Mediche cittadine, è stato ricevuto dal Direttore Generale dell’ASL n. 8 dott. Corrado Failla. Il Responsabile dell’Azienda ha affrontato la problematica ed ha manifestato il proprio interessamento a quanto prospettato. Nel corso dell’incontro, cui erano presenti anche il Direttore Sanitario e quello Amministrativo improntato all’insegna della massima cordialità, è stata approfondita la situazione venutasi a creare nel dicembre 2000 in seguito al trasferimento della sede operativa della Guardia Medica da Via Reno all’ex Ospedale Neuropsichiatrico, in contrada Pizzuta. L’Assessore Midolo, in attesa che venga presa in considerazione la possibilità di istituire un centro sanitario polivalente per gli abitanti del quartiere Mazzarona, ha sollecitato il dott. Failla affinché sia istituito un centro di Guardia Medica in Ortigia, L’istituzione dell’ambulatorio, invocata da anni, consentirebbe di superare tutti i disagi logistico - operativi, soprattutto ad anziani, minori, disabili ed tutti gli altri cittadini che non dispongono di mezzi propri di trasporto, il che eviterebbe di sovraccaricare il Pronto Soccorso Ospedaliero. L’assessore Pippo Midolo, interpretando in senso favorevole le valutazioni del Direttore Generale, ha altresì fatto appello al Sindaco a collaborare insieme per la soluzione del problema, per individuare e mettere a disposizione dei locali idonei ad ospitare un Presidio di Guardia Medica in Ortigia. L’assessore ha ringraziato il manager della ASL 8, cui andrebbe se fosse concretizzata la proposta, la piena riconoscenza dei cittadini interessanti, turisti compresi, per avere contribuito a rendere più vivibile il centro storico.