Data: 18/12/2012
Oggetto: IL CONSIGLIO PROVINCIALE SCIENTIFICO SI PRONUNCIA SULLA GESTIONE DI PANTALICA E APPROVA I PROGETTI PER LA RISERVA CIANE-SALINE
  Si è riunito stamane il Consiglio Provinciale Scientifico presieduto dal presidente della Provincia Regionale di Siracusa On Nicola Bono. Al centro della riunione due importanti argomenti: la gestione e la fruizione di Pantalica ed i progetti per la valorizzazione della Riserva Ciane-Saline. Per quanto riguarda il primo punto, è stato dato il via libera ad un gruppo di lavoro formato da componenti dello stesso Consiglio, che dovrà esaminare le due proposte che sono già sul tappeto, o eventualmente formularne una nuova sulla gestione e fruizione di Pantalica. L’altro tema al centro della riunione riguardava i progetti sulla riserva Ciane-Saline- Sono stati illustrati quelli già in itinere sulla raccolta dei rifiuti sui sentieri e la manutenzione ordinaria della riserva, e presentati quelli che sono in attesa dei finanziamenti della Ue. Infine è stato sfiorato anche il tema della riperimetrazione della riserva terrestre del Plemmirio.