Data: 20/12/2012
Oggetto: “TOLLERANZA ZERO RIFIUTI”: BONO, I RISULTATI OTTENUTI CI SPINGONO A CONTINUARE
  Il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha presentato stamane la relazione finale della Terza campagna di “Tolleranza zero rifiuti”. Alla conferenza stampa erano presenti i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine che hanno partecipato a quest’importante iniziativa dell’amministrazione provinciale. Il vice prefetto, la dottoressa Lojacono, i comandati provinciali dei Carabinieri e della Guardia di finanza, i colonnelli Perdichizzi e Cuzzocrea, il vicequestore della Polizia di Stato Migliorisi, il comandante della Polizia Provinciale Giuseppe Caruso, per il Corpo Forestale Regionale Franco Campisi, l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente Sebastiano Zocco ed i rappresentanti dei vigili urbani che hanno fatto parte delle pattuglie miste che hanno controllato il territorio provinciale. Il presidente Bono ha illustrato i dati confortanti di tre anni di attività: “Questo progetto non ha assicurato solo il decoro del territorio per i residenti e i visitatori, ma ha avuto anche una valenza educativa, nel senso di spingere verso un diverso atteggiamento gli sporcaccioni abituali, che devono convincersi che il gioco non vale la candela, che è meglio smaltire legalmente, piuttosto che affrontare il rischio delle pesanti sanzioni previste dalla normativa. In tal senso “Tolleranza zero”, è un’azione che ha funzionato, perché abbiamo notato, da un anno all’altro, una significativa diminuzione delle discariche abusive, di contro, un considerevole aumento dei conferimenti legali in discariche autorizzate. Siamo passati dai 200 siti bonificati nel 2010 ai 150 di quest’anno. I viaggi in discarica si sono dimezzati passando da 224 a 124, così come i rifiuti smaltiti che sono scesi dalle 1.310 tonnellate del 2010 alle 832 mila tonnellate di quest’anno”. Il presidente Bono nel rilevare che il segreto del successo dell’operazione “Tolleranza Zero” risiede soprattutto nella continuità amministrativa della stessa che per tre anni consecutivi, e ancora sicuramente il prossimo anno, garantirà la pulizia del territorio e una lotta senza quartiere agli sporcaccioni abituali, ha inoltre riferito che alcuni dati significativi dell’azione di vigilanza e repressiva del fenomeno:”Sono stati controllati 563 mezzi, 8 cantieri, 32 accertamenti vari, sono stati percorsi oltre 54 mila chilometri. Sono state registrate 94 sanzioni per violazioni della normativa ambientale, 85 per abbandono di rifiuti, 7 persone sono state segnalate all’Autorità giudiziaria, 3 mezzi e 5 aree sono stati sequestrati e due denunce verso ignoti sono state presentate all’Ag. Dal Decimo settore Territorio e Ambiente sono stati controllate 25 attività di produzione dei rifiuti speciali che maggiormente sono stati riscontrati nei siti oggetto di abbandono. Tali controlli hanno portato a 2 sanzioni amministrative per irregolarità circa la tenuta delle scritture ambientali. Infine il nucleo delle Guardie giurate particolari dell’Amministrazione, ha svolto il servizio di vigilanza ispettiva percorrendo ben 15 mila chilometri sulle strade provinciali. Complessivamente, sono state applicate sanzioni amministrative pecuniarie per 33 mila euro. Ha dato frutti positivi anche la presenza delle telecamere per la videosorveglianza installate su alcune strade provinciali, La registrazione delle immagini ha consentito di sanzionare ben 76 illeciti smaltimenti di rifiuti con la individuazione dei responsabili degli smaltimenti abusivi. A tal proposito il loro numero, venti, raddoppierà a partire dal prossimo mese”. Il presidente Bono ha quindi spiegato che la lotta alle discariche abusive non si fermerà, anzi andrà avanti con maggiore vigore: “Perché la lotta per la legalità è per lo sviluppo. In questo contesto si inserisce la campagna per la pulizia delle strade provinciali. Un protocollo d’intesa con i Comuni permetterà alla società in house di “Siracusa Risorse” non solo di tagliare l’erba sulle strade, come ha fatto fino ad oggi, ma di raccogliere i rifiuti abbandonati per trasportarli in appositi punti di raccolta”. Un fuori programma ha concluso la conferenza stampa. E’ intervenuto il sindaco di Floridia Orazio Scalorino che ha ringraziato pubblicamente l’amministrazione provinciale per quanto fatto e soprattutto per avere eliminato una discarica che si trovava da tempo immemorabile vicina al cimitero di Floridia. Il Comune non poteva intervenire perché si trattava di un’area fuori dal proprio territorio. L’azione di bonifica è stata fatta con successo dalla Provincia Regionale.