Data: 21/12/2012
Oggetto: BONO: E’ BUONA POLITICA L’INSERIMENTO DEL PORTO DI SIRACUSA ALL’INTERNO DEI CONFINI DELL’AUTORITA’ PORTUALE DI AUGUSTA
  “Apprendiamo con soddisfazione dell’avvenuto sblocco nella mattinata dei finanziamenti Europei per il completamento del Porto commerciale di Augusta. L’evento ci coinvolge non solo come territorio ma anche come componenti istituzionali del Comitato Portuale che ha votato tutte le delibere proposte dal Presidente Aldo Garozzo, che ha costantemente interpretato in modo corretto e con larga condivisione le linee di indirizzo Europeo sulla creazione d’Area Vasta nella Sicilia Orientale. Tali linee di indirizzo sono state adottate anche dall’Amministrazione che ho l’onore di presiedere nella stesura del Piano Territoriale Provinciale e soprattutto con l’adesione al Progetto Login-med, Sistema territoriale della Sicilia Orientale, sottoscritto nel 2010 anche da altre province della Sicilia Orientale e finalizzato all’integrazione funzionale con altri poli nazionali, per costruire uno spazio economico coeso e competitivo a livello Europeo e lungo le autostrade del mare. È la riprova che anche in un contesto, talvolta caratterizzato da litigiosità istituzionali, spesso senza fondamento, è possibile mettere in campo importanti azioni nell’interesse della collettività. A tal proposito auspico che la richiesta dell’Autorità Portuale di Augusta di allargare i propri confini, da noi già votata in Comitato Portuale, fino all’inserimento del Comune capoluogo, possa trovare accoglimento in una logica di coesione e sviluppo del nostro territorio”.