Data: 11/01/2013
Oggetto: NESSUN PROBLEMA AL CAMPO SCUOLA SULLA CITTADELLA STIAMO INTERVENENDO
  L’assessore provinciale alla Sport Chiara Catera è intervenuta sulla vicenda “Cittadella dello sport”, spiegando che l’Ente sta facendo il possibile per fare superare l’impedimento che ha provocato la mancata fruizione della struttura sportiva agli studenti. “Intanto è bene chiarire che la problematica riguarda solo la Cittadella dello sport e non il Campo scuola “Di Natale” come qualcuno ha erroneamente detto – ha spiegato l’assessore Catera -. Il problema principale è ancora una volta legato alla liquidità dell’Ente. Nel 2012 la Provincia regionale si è dovuta fare carico del pagamento del 60% della somma degli stipendi del personale ex articolista, che per legge è a carico della Regione. Se non ci fosse stato questo, dovuto al mancato rispetto di una spesa obbligatoria da parte della Regione, la Provincia avrebbe in banca oltre 10 milioni di euro di liquidità, invece di essere stata costretta a rinviare forzatamente alcuni pagamenti, tra cui quello del Consorzio che gestisce la Cittadella. Mi sorprende che si sia deciso una sospensione dell’attività perché malgrado le difficoltà, a fine dello scorso anno sono state pagate alcune fatture al Consorzio. Presto, faremo in modo di pagarne altre. L’amministrazione provinciale ha sempre onorato i suoi obblighi e se si sono registrati ritardi è solo e unicamente per le inadempienze della Regione siciliana. Abbiamo già attivato anche attraverso decreti ingiuntivi nei confronti della Regione siciliana, ogni possibile contromisura per eliminare in futuro, l’insorgere di difficoltà di liquidità”.