Data: 14/01/2013
Oggetto: BONO: CON L’INAUGURAZIONE DELLA SP58, TERRAUZZA-FANUSA, UN’ALTRA INCOMPIUTA E’ STATA REALIZZATA
  IL presidente della Provincia regionale on Nicola Bono ha inaugurato, stamane, il tratto ammodernato della strada provinciale 58, Terrauzza-Fanusa, che collega la Statale 115 al Plemmirio. Alla cerimonia hanno preso parte gli assessori provinciali Giallongo, Briante, Abbate e Catera, il presidente del Consiglio Provinciale Michele Mangiafico, il vice sindaco Concetto La Bianca, l’onorevole Pippo Gianni, il consigliere provinciale Alessandro Acquaviva, il presidente del Consorzio Plemmirio, Sebastiano Romano e le autorità militari e religiose. La tradizionale cerimonia del taglio del nastro si è tenuta presso la rotatoria di collegamento fra le provinciali 58 e 110, in contrada Terrauzza, dove ha inizio il tratto ammodernato. “Abbiamo inaugurato la prima opera pubblica del 2013 – ha dichiarato il presidente Bono -, muovendoci nel solco di quanto abbiamo fatto negli anni precedenti del mio mandato, cioè tenendo la media impressionante del varo di un’opera pubblica al mese! Lasciare “incompiute” è un comportamento che non appartiene a questa amministrazione che fino alla fine del suo mandato continuerà con le inaugurazioni perché la nostra filosofia è ispirata al principio che le opere pubbliche si progettano, si appaltano e si inaugurano. Nella fattispecie si tratta dell’ammodernamento e della messa in sicurezza di un tratto di strada di 4,7 chilometri, che riteniamo strategico perché ha un duplice risvolto: da un lato collega la viabilità nazionale all’Area Marina Protetta del Plemmirio, quindi con importanti riscontri dal punto di vista turistico, dall’altro, serve ai numerosi residenti e villeggianti, oltre che agli imprenditori agricoli, che si muovono fra le contrade Isola, Fanusa e Arenella. Oggi abbiamo completato l’ammodernamento di questo tratto della provinciale 58 grazie al forte impegno dell’Ufficio tecnico provinciale. Ci auguriamo che l’Anas risponda in maniera positiva alle nostre sollecitazioni completando l’opera con la realizzazione di una rotatoria sulla Statale 115. Come ho detto non ci fermiamo qui, lunedì prossimo consegneremo i lavori per la ricostruzione dell’Ostello della Gioventù, ed a metà febbraio ci sarà l’inaugurazione della Diddino-Saiazza- Monti Climiti, a dimostrazione del fatto che quest’amministrazione continua a contraddistinguersi per la politica del fare”. L’assessore provinciale alla Viabilità Gianni Briante si è dichiarato soddisfatto dell’inaugurazione: “E’ un’opera importantissima voluta dai residenti e dall’associazione Plemmirion perché mette in sicurezza un asse viario provinciale importantissimo. In estate queste contrade balneari si popolano tantissimo quindi c’era bisogno di un intervento importante”. Infine il rappresentante dell’opposizione di centrosinistra in consiglio provinciale, Alessandro Acquaviva di Sel: “L’amministrazione ha mantenuto la parola visto che si era impegnata per la realizzazione dell’ammodernamento. Un provvedimento voluto dal sottoscritto, insieme all’allora collega in consiglio Lucia Sorano, per il quale presentammo un emendamento in proposito”.