Data: 29/01/2013
Oggetto: PROVINCIA REGIONALE: APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO, RISPETTATO PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO IL PATTO DI STABILITA’
  Proficua riunione, stamane, della Giunta provinciale che ha approvato il Conto consuntivo 2012. Si tratta di un provvedimento di grande importanza per la vita dell’Ente perché ha determinato la somma a disposizione dell’Amministrazione provinciale, ben 6 milioni e 340 mila euro, e rappresenta una grande risultato in quanto consente di avere le risorse per compensare, in parte i tagli dei trasferimenti statali e regionali, e, quindi per potere predisporre il bilancio di previsione del 2013,viste le difficoltà che incontra la maggior parte degli enti locali a reperire somme da spendere a favore del territorio. Sull’approvazione del Bilancio Consuntivo è intervenuto il presidente della Provincia Regionale di Siracusa On Nicola Bono con una dichiarazione in cui esprime grande soddisfazione sia in ordine alle cifre che in relazione ai tempi: “Ancora una volta abbiamo approvato, entro gennaio, il Conto consuntivo e per il quinto anno consecutivo abbiamo verificato che il Patto di stabilità è stato rispettato. Addirittura l’avanzo di bilancio ammonta a ben 6 milioni 340 mila euro, che costituisce il migliore risultato nei 5 anni della mia gestione amministrativa. Quest’anno è stato molto più complesso perché questo risultato, che non è certo il frutto di una scarsa capacità di spesa, avendo l’amministrazione impegnato e pagato tutto quanto era possibile, fino all’ultimo centesimo, ma al contrario è il risultato di un’attenta verifica, è ancora più rilevante, alla luce della maggiore difficoltà avuta quest’anno a causa della doppia manovra finanziaria del governo Monti. Infatti, com’è noto, con il bilancio già approvato a giugno del 2012 dal consiglio provinciale, e che scontava già 4 milioni di tagli di risorse statali, siamo stati costretti a un ulteriore taglio di 2 milioni e 500 mila euro, imposti dalla Spending Review . Un fatto senza precedenti e di una gravità eccezionale, ai limiti dell’incostituzionalità, perché non era mai accaduto un intervento di riduzione di risorse in corso d’anno ed a bilanci già approvati. Non posso, poi, non sottolineare come, malgrado tali enormi difficoltà, la Provincia Regionale sia riuscita a garantire tutti i servizi di istituto, oltre ai tanti progetti innovativi, a pressione tributaria invariata. E’ giusto ricordare infatti che ben 93 Province italiane su 108 amministrazioni provinciali, hanno aumentato, imponendola nella misura massima consentita, l’aliquota sulla RCA auto e l’iscrizione al PRA e che invece la Provincia di Siracusa appartiene alle 15 che hanno rinunciato a tali aumenti. Ribadisco - ha concluso il presidente Bono -, l’impegno, assunto con il consiglio provinciale, di procedere all’elaborazione, al più presto, del Bilancio di esercizio in modo da potere sbloccare i fondi degli investimenti, con i quali procedere al completamento del Piano di lavori pubblici già programmati. L’obiettivo è quello di redigere il nuovo bilancio senza ricorrere a nessun aumento di imposte a carico della Provincia e continuare nella gestione virtuosa dei conti, che ci ha consentito di garantire, finora, i servizi dell’Ente e addirittura istituirne dei nuovi senza mai mettere le mani nelle tasche dei cittadini”.