Data: 29/01/2013
Oggetto: CELEBRAZIONI PER IL DECENNALE DEL SITO UNESCO PER IL VAL DI NOTO
  Parte con i più grandi auspici la celebrazione per il decennale del sito Unesco per il Val di Noto, che si è aperta stamani alla sala Gagliardi di Palazzo Trigona a Noto. Elemento costante tra gli interventi: la necessita di comunione di intenti per la gestione di un sito così ampio da toccare l'intera area della Sicilia sud orientale. Ne è convinto il Sindaco, Corrado Bonfanti, insieme al Sindaco di Palazzolo Acreide, Carlo Scibetta, attuale Presidente del Distretto Culturale del Val di Noto. Ne è convinto anche il presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono che ha aggiunto un resoconto dell'impegno e delle difficoltà della candidatura portata avanti da sottosegretario al Mibac. Ne sono convinti l'Assessore alla Cultura, Costanza Messina ed il dott. Ray Bondin, già Commissario Unesco per il Val di Noto, attenti, entrambi, alle nuove generazioni verso cui diffondere sempre più sensibilità culturale. Due relazioni scientifiche su due progetti cari alla Città, del prof. Rosario Nobile e del prof. Corrado Fianchino hanno concluso la mattinata. La sigla che ha accompagnato la giornata è stata un omaggio del gruppo Docu sud, giovani professionisti, artisti e videomaker attivi sui beni culturali del Val di Noto.