Data: 31/01/2013
Oggetto: BONO: UNO SFORZO STRAORDINARIO PER INTERVENIRE SULLE STRADE PROVINCIALI DELL’INTERO TERRITORIO ED IN PARTICOLARE DELLA ZONA NORD
  In conseguenza delle ripetute sollecitazioni sulle problematicità di alcune strade provinciali, in particolare nell’area di Lentini-Carlentini-Francofonte, il presidente della Provincia Regionale On Nicola Bono ha voluto puntualizzare quanto segue: “L’Amministrazione provinciale non solo è a conoscenza delle problematicità di queste arterie, ma ha già provveduto a farsene carico ed a trovare le soluzioni che dovrebbero risolvere a regime la percorribilità . In particolare la S.P. 16 Lentini-Scordia e la S.P. 32 Carlentini- Pedagaggi sono state inserite entrambe nell’ambito del progetto di manutenzione straordinaria della “Viabilità zona nord comprensorio 2” . La S.P. 95 Priolo-Lentini è inserita nell’ambito del progetto di manutenzione straordinaria “Viabilità zona nord comprensorio 1”; Le SS.PP. 16, 32 e 95 sono inserite nell’ambito del progetto di manutenzione straordinaria di “Installazione delle barriere di sicurezza delle strade della zona nord” e nel progetto di manutenzione straordinaria della “Pavimentazione delle strade della zona nord; In merito alla S.P. 32 “Carlentini-Pedagaggi” con delibera di giunta provinciale n.32 del 31/01/2012 è stato approvato il progetto definitivo per il completamento della strada, e nella conferenza dei servizi del 20/12/2012 è stato completato l’iter approvativo dai vari Enti interessati, quindi il progetto è stato elaborato ed a breve sarà deliberato dalla giunta. Infine, per la messa in sicurezza della S.P.16 Lentini- Scordia e per l’ammodernamento della S.P. 7 Cassaro-Cozzo Bianco-Buscemi si è in attesa, ormai da tempo, del Decreto Regionale “Por 2007/2013”. L’amministrazione provinciale ha fatto un grande sforzo finanziario per intervenire a tappeto sulle strade di tutta la provincia e garantire condizioni di maggiore sicurezza e corretta percorribilità, ed è paradossale che, a parte i lavori già eseguiti, che per dimensioni e rilevanza di risorse impiegate non hanno precedenti, si registri proprio ora che c’è una programmazione che assicura certezza sugli interventi, una costante ripetitività di sollecitazioni ad intervenire, quasi come se si volesse evidenziare, al contrario, una volontà di abbandono da parte dell’Amministrazione Provinciale che non è assolutamente realistica. Meno che mai nella zona Nord, che appunto nel programma di interventi ha avuto assegnati le stesse identiche risorse delle altre zone della Provincia. E’ comprendibile – ha concluso Bono – l’esasperazione dell’utenza che da anni aspetta risposte, che per la verità sono mancate ai tempi in cui c’erano le risorse e sarebbe bastato assicurare una manutenzione ordinaria delle strade, effettuata con regolarità, per impedire l’attuale patologica condizione; ma è anche vero che non serve ripetere in continuazione le stesse segnalazioni a fronte di un amministrazione che ha dimostrato di avere a cuore la soluzione del problema e che sta operando correttamente per risolverlo, con un investimento complessivo già stabilito nel Bilancio del 2012 di ben 19 milioni 243 mila euro solo per le strade, in parte già impegnati, e la rimanente parte da confermare nel bilancio 2013, in corso di elaborazione. L’obiettivo dell’Amministrazione Provinciale è di portare, in consiglio provinciale per l’approvazione, il bilancio di esercizio dell’Ente entro il prossimo febbraio”.