Data: 06/02/2013
Oggetto: La Vice Presidente Giorgia Giallongo alla festa dei 100 anni di nonna Carmela Micalizzi.
  Un secolo di vita e non sentirlo. Volato via come un soffio di vento sulle onde degli anni di un mare senza tempo. Nonna Carmela Micalizzi ha festeggiato oggi il suo primo secolo di vita. Nata il 6 febbraio 1913 ha fluttuato sugli eventi storici del secolo scorso, vivendoli e ricordandoli come se li avesse appena vissuti. Testimone delle due grandi guerre, ha vissuto l’esperienza della crisi del dopoguerra, della ripresa economica, dell’industrializzazione, dell’era multimediale, fino a essere spettatrice della crisi di questo nuovo secolo. Rimpianti. Qualcuno. Quello di essersi sposata troppo presto con l’unico uomo della sua lunga vita: un soldato conosciuto dopo la prima guerra mondiale con cui ha messo su famiglia nella casa di Sortino, coltivando la campagna; condividendo i due figli, Franco e Maria Musumeci. Un altro. Quello di non aver studiato abbastanza da conseguire una laurea. I suoi momenti bui e il suo tempo migliore li ha trascorsi con due grandi passioni: l’uncinetto e la lettura. A festeggiarla oggi, nella villetta di Via Grottasanta a Siracusa, la famiglia al completo, arrivata alla quarta generazione, e la Vice Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Giorgia Giallongo, che congratulandosi con nonna Carmela, le ha consegnato una targa ricordo con dedica personale del Presidente Nicola Bono.