Data: 05/12/2003
Oggetto: Gemellaggio tra Cassaro ed alcuni comuni dell'Est
  Stamani il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano ha incontrato sindaci e dirigenti dei 5 comuni protagonisti di un Gemellaggio èStellare Europeo. Oltre al comune di Cassaro, rappresentato nell’incontro dal sindaco Prof. Elio Rossitto le municipalità interessate a tale evento sono Tesetice (Repubblica Ceka), Skede (Lettonia), Lukowica (Polonia), Kladzany (Repubblica Slovacca). “ I gemellaggi europei – ha dichiarato il Presidente Marziano - hanno come finalità lo scambio culturale, l’individuazione di possibili collaborazioni economiche e l’integrazione fra realtà europee culturalmente ed socialmente diverse anche da piccoli progetti, come questo può apparire, possono nascere i grandi progetti di l’integrazione fra i popoli europei ”. Il sindaco di Cassaro, è intervenuto con un messaggio di pace e di benvenuto agli ospiti rappresentanti delle comunità, che presto entreranno a far parte della compagine europea. Nel pomeriggio e nei prossimi giorni la delegazione straniera incontrerà operatori culturali ed economici , istituzioni di Cassaro e della zona montana, per attivare progetti per scambi preliminari ai rapporti che si attueranno dopo l’ingresso di questi paesi nella Unione Europea (maggio 2004). I progetti in discussione riguardano in particolare attività legate alla scuola ed al turismo. Domenica presso il Comune di Cassaro ( area Protezione Civile), si terrà la cerimonia ufficiale del gemellaggio fra i cinque i comuni. Durante la stessa cerimonia lo spazio operativo della Protezione Civile del comune montano sarà intitolato al caduti di Nassiriya. Previsto un encomio da parte del Sindaco Rossitto all’appuntato cassarese dei Carabinieri Carmelo Maruga che si è distinto proprio per il suo impegno in territorio iracheno.