Data: 14/02/2013
Oggetto: BILANCIO POSITIVO DELLO SPORTELLO AMIANTO ALLA PROVINCIA
  A circa un anno dalla sua apertura, il bilancio è assolutamente positivo per il lavoro svolto dallo sportello provinciale sull'amianto gestito dall'Ona Siracusa presso l'assessorato Sviluppo economico della Provincia Regionale di Siracusa”. In questo anno trascorso, sono state circa seicento i lavoratori che si sono serviti del supporto informativo messo a disposizione a seguito del protocollo di intesa siglato tra il presidente provinciale On. Nicola Bono e il presidente dell'Ona Calogero Vicario. A tal proposito il presidente Ona asserisce “Considerato il risultato assolutamente positivo, continueremo il nostro impegno anche quest'anno per garantire il supporto alle migliaia di lavoratori del nostro territorio, ci riteniamo soddisfatti, ma consapevoli che c'è ancora tanto da fare”. “Va aggiunto che grazie alle indicazioni elaborate dall'avv. Ezio Bonanni presidente nazionale Ona, l'assessore provinciale Nicky Paci, ha proposto alla giunta provinciale un atto di indirizzo per il riconoscimento dei benefici per l'esposizione all'amianto nella provincia di Siracusa”. “La giunta con delibera numero 102 del 23/04/2012, ha accolto la proposta rendendo l'indirizzo esecutivo per le proprie competenze, ed inoltrato alla deputazione nazionale, regionale, e a tutti gli Enti interessati”. “Dalla sua adozione, la delibera di giunta, viene citata e richiamata in sede giudiziaria a tutela dei numerosi ricorsi già presentati ed in fase di dibattimento”. In conclusione l'assessore Nicky Paci asserisce “L'adozione dell'atto di indirizzo dimostra la sensibilità dell'Ente nei confronti di tutti i lavoratori esposti, è auspicabile, che ci sia maggiore attenzione da parte degli Enti pubblici tutti, a tal proposito la provincia si adopererà a trasmettere nuovamente l'atto a tutti gli Enti cointeressati con l'auspicio che lo stesso possa contribuire ad eliminare una inaccettabile discriminazione nei confronti dei lavoratori del territorio provinciale”.