Data: 04/03/2013
Oggetto: APPROVATO IL “PROGETTO STRALCIO ESECUTIVO” PER IL POLIVALENTE DI ROSOLINI BONO: REALIZZEREMO UN ALTRO ISTITUTO SCOLASTICO DIMOSTRANDO, COME SEMPRE, DI ESSERE L’AMMINISTRAZIONE DEL FARE
  La giunta provinciale ha approvato la transazione necessaria per ottenere il progetto stralcio esecutivo funzionale con i tecnici che alla fine degli anni Novanta hanno ricevuto l’incarico di progettare il polivalente di Rosolini. Si è così sbloccata una vicenda che rischiava di danneggiare l’Ente che avrebbe dovuto pagare dei professionisti per del lavoro svolto, e senza che questo esborso di denaro significasse la realizzazione dell’Istituto scolastico visto che, nell’oltre decennio trascorso da quando hanno ottenuto l’incarico, erano cambiati continuamente i parametri e le norme che regolavano la realizzazione della scuola. I costi per la realizzazione della struttura scolastica erano lievitati talmente, oltre dieci milioni di euro, che l’Ente non li avrebbe mai avuto a disposizione, né tantomeno li avrebbe potuto trovare con facilità. Per evitare che la realizzazione della struttura scolastica rimanesse scritta nel “Libro dei sogni”, l’Amministrazione provinciale ha perseguito una soluzione praticabile, che permettesse, da un lato, la realizzazione seppure a tranche, del polivalente, dall’altro, di non sperperare denaro pubblico. Con l’approvazione della delibera, i progettisti presenteranno, entro un paio di mesi, un progetto stralcio esecutivo che permetterà all’Ente di andare all’appalto per la realizzazione dell’Istituto risolvendo così dei problemi che si trascinavano ormai da oltre un decennio. In merito alla vicenda c’è da registrare il commento del presidente della Provincia Regionale di Siracusa On Nicola Bono: “Questo accordo con i progettisti originali ci permette di chiudere un contenzioso che avrebbe potuto gravare negativamente sulle casse dell’Ente. Stiamo centrando così il nostro obiettivo che era di avere un progetto cantierabile e dotare finalmente Rosolini di un edificio scolastico funzionale ed efficiente. Non ultimo, come obiettivo, era di mettere la parola fine agli affitti. Ancora una volta abbiamo dimostrato che siamo l’amministrazione del fare dando il via ad un iter virtuoso che permetterà agli studenti di Rosolini di fare lezione in aule degne di questo nome ed all’Ente di risparmiare i soldi degli affitti che potremo investire in altri settori”.