Data: 04/03/2013
Oggetto: APPROVATO IL PROGETTO STRALCIO ESECUTIVO PER IL POLIVALENTE DI PACHINO
  Approvata dalla giunta provinciale la transazione necessaria per ottenere il progetto stralcio esecutivo funzionale dal progettista che, alla fine degli anni Novanta, ha ricevuto l’incarico di progettare il polivalente di Pachino. Si è così sbloccata una vicenda che poteva rischiare di danneggiare l’Ente che avrebbe dovuto pagare un professionista per del lavoro svolto, e senza che questo esborso di denaro significasse peraltro la realizzazione dell’istituto scolastico visto che, nell’oltre decennio trascorso da quando aveva ottenuto l’incarico, erano cambiati continuamente i parametri e le norme che regolavano la realizzazione della scuola. I costi per la realizzazione della struttura scolastica erano lievitati talmente, quattordici milioni di euro, che l’Ente non li avrebbe mai avuti a disposizione, né tantomeno li avrebbe potuti trovare con facilità. Per evitare che la realizzazione della struttura scolastica rimanesse scritta nel “Libro dei sogni”, l’Amministrazione provinciale ha perseguito una soluzione praticabile, che permettesse, da un lato, la realizzazione seppure a tranche, del polivalente, e dall’altro, di non sperperare denaro pubblico. Con l’approvazione della delibera, il progettista presenterà, entro un paio di mesi, un progetto stralcio esecutivo che permetterà all’Ente di andare all’appalto per la realizzazione dell’Istituto risolvendo così un problema che si trascinava ormai da oltre un decennio.