Data: 07/03/2013
Oggetto: Conferenza stampa di presentazione Concorsi “Crea l'Impresa” ed “a Scuola si fa spot”
  Si è svolta stamani presso la Sala “Costanza Bruno” della Provincia Regionale di Siracusa, la conferenza stampa di presentazione dei concorsi 'Crea l'Impresa' ed 'A scuola si fa spot', patrocinati dai Ministeri alle Attività Produttive ed alla Pubblica Istruzione e proposti dall'Ufficio Artigianato Industria Commercio - Settore Sviluppo Economico dell'Ente di Via Malta. Hanno partecipato, tra gli altri il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono, l’Assessore allo Sviluppo Economico Nicky Paci, il dirigente del VI Settore Salvatore Mancarella, il responsabile del Servizio Artigianato Francesco Amore ed il funzionario dello stesso Ufficio Girolamo Bittolo. La prima iniziativa che vedrà il via sarà il concorso 'Crea l'impresa', che coinvolgerà 60 studenti e 14 docenti tutor in rappresentanza dei 14 istituti superiori che hanno aderito alla iniziativa. Il concorso 'Crea l'Impresa' è giunto quest'anno alla sua nona edizione ed è stato ideato con la finalità di diffondere la cultura di impresa presso i giovani del territorio, così da creare le condizioni affinché gli stessi possano intraprendere una attività imprenditoriale. Dopo una prima fase formativa in cui gli studenti apprenderanno come si redige un business plan ed effettueranno una visita guidata presso una azienda del territorio, sarà la volta della fase progettuale, nel corso della quale i ragazzi, suddivisi in gruppi di lavoro ciascuno in rappresentanza del proprio istituto, redigeranno un piano di impresa su un prodotto da loro stessi individuato. I business plan verranno successivamente valutati da una commissione di esperti del settore e la migliore idea imprenditoriale sarà premiata con la somma di 2.500 euro. Un premio in denaro sarà corrisposto anche ai gruppi di lavoro classificatisi al secondo e terzo posto. Contestualmente a 'Crea l'Impresa' avrà svolgimento anche il concorso 'A scuola si fa spot', la cui finalità è quella di svelare i complessi meccanismi che regolano la comunicazione pubblicitaria, fornendo il know-how necessario alla realizzazione di uno spot di 30 secondi sui vari prodotti individuati dai ragazzi di 'Crea l'Impresa'. Parteciperanno alla ottava edizione di 'A scuola si fa spot' 40 studenti in rappresentanza di 11 istituti ed anche in questo caso i gruppi di lavoro classificatisi ai primi tre posti riceveranno un premio in denaro. Dopo una prima fase formativa curata da un cameraman e da un esperto in tecniche della comunicazione pubblicitaria, gli studenti effettueranno un briefing con gli aspiranti imprenditori di 'Crea l'Impresa'. Ottenute le informazioni necessarie su target, plus competitivi e posizionamento del prodotto, ogni gruppo di lavoro realizzerà uno spot pubblicitario che verrà sottoposto alla valutazione di una commissione composta da personalità operanti nel mondo della comunicazione. Il percorso delle due iniziative si completerà con due cerimonie nel corso delle quali verranno premiati gli istituti classificatisi ai primi tre posti dei rispettivi concorsi.