Data: 15/03/2013
Oggetto: IN RICORDO DI PINO FILIPPELLI
  I giornalisti siracusani, la Provincia Regionale, la Camera di Commercio, l’Ufficio scolastico provinciale, i familiari e gli amici, hanno voluto ricordare, ad un anno dalla sua scomparsa, il giornalista Pino Filippelli, già caposervizio del quotidiano “La Sicilia”, presentando la prima edizione del Premio di Eccellenza a lui intitolato e riservato agli studenti dell’ultimo anno degli istituti superiori di Siracusa, presso la Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo ad Ortigia. Pino Filippelli, che ha raccontato oltre sessant’anni di storia della città, ed è stato tra i protagonisti del dibattito culturale siracusano, è stato “raccontato” dal presidente della Provincia regionale l’on. Nicola Bono, dal giornalista Salvatore Maiorca che per oltre trent’anni ha lavorato a fianco di Pino Filippelli, e dal segretario provinciale dell’Assostampa, Aldo Mantineo. Attraverso gli scritti ed i tanti aneddoti, hanno parlato del giornalista e dell’uomo, di come nelle cronache di Pino Filippelli ci sia stata la storia di questa provincia. Infatti Pino Filippelli oltre ad essere, sino alla metà degli anni ’90, caposervizio della redazione di Siracusa de “La Sicilia”, e, in precedenza, corrispondente da Siracusa per Rai e Ansa, è stato anche il fondatore del settimanale “La Domenica”. Il segretario generale della Camera di Commercio il dottore Roberto Cappellani si è soffermato sull’importanza del premio di eccellenza dedicato a “Pino Filippelli, mentre i familiari, il figlio Carlo ed il genero Mimmo Contestabile, hanno tratteggiato alcuni aspetti sia umani che professionali, di chi per tanti anni ha impersonato l’essenza del giornalismo a Siracusa.