Data: 10/12/2003
Oggetto: Domani verranno liberati alle Saline di Siracusa i Polli Sultano
  Saranno reintrododotti nell’ambiente della riserva Ciane-Saline di Siracusa davanti agli obbiettivi della stampa i 16 esemplari di pollo sultano provenienti dalla Spagna,presenti nella nostra zona fino a quaranta anni fa,. La liberazione avverrà domani giovedì 11 dicembre alle 10,30 in zona Saline ( ingresso nei pressi del Ristorante Il Faraone , zona Isola). La riserva Ciane-Saline è la terza aerea protetta siciliana ( dopo il Biviere di Gela e la Foce del Simeto) ad ospitare il pollo sultano ormai estinto in Sicilia . La reimmissione, di questi uccelli avviene nel quadro di un più ampio progetto europeo anche grazie alla consulenza scientifica della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), curata dalla Provincia Regionale in collaborazione con l’Istituto Nazionale per l’Avifauna “ Alessandro Chigi”. All’ operazione saranno presenti il Presidente della Provincia Bruno Marziano e l’Assessore all’Ambiente Enzo Assenza. Venerdì 12 dicembre alle 10 presso la Provincia si terrà la conferenza del Dott. Alessandro Andreotti, esperto che ha curato il progetto e che illustrerà le caratteristiche dell’ iniziativa.