Data: 22/03/2013
Oggetto: SOPRALLUOGO DEL PRESIDENTE BONO AL CANTIERE DEL LICEO “EINAUDI” BONO: “AD APRILE DEL 2015 LA SCUOLA SARA’ COMPLETATA”
  Il presidente della Provincia Regionale di Siracusa on. Nicola Bono ha effettuato stamane un sopralluogo al cantiere di via Monti alla Pizzuta dove si sta costruendo l’edificio che diventerà la sede definitiva del liceo scientifico “Einaudi” di Siracusa. Il presidente Bono era accompagnato dagli assessori Nello Forte e Chiara Catera e dall’architetto Ignazio Mauceri. Per il liceo “Einaudi” , è prevista la realizzazione di trentacinque aule normali, cinque speciali per i laboratori, una palestra, un’aula magna e un auditorium, oltre alla zona che ospiterà la presidenza, la segreteria e la parte amministrativa. L’importo complessivo dei lavori è di 7 milioni 977 mila euro per complessivi 6 mila e 500 metri quadri coperti. I due anni e mezzo di tempo necessari per la realizzazione della struttura, hanno avuto inizio lo scorso novembre quando l’attuale impresa costruttrice la Repin Srl di Catania, è subentrata a quella che aveva precedentemente vinto l’appalto perché quest’ultima era entrata in crisi finanziaria, per poi fallire. Per il presidente Bono la vicenda relativa alla costruzione dell’Einaudi è tipica di un modo di procedere nella pubblica amministrazione che va profondamente modificato: “L’incarico di progettazione che risale a 2001, ha avuto un esito, in termini di un concreto avvio dei lavori, solo quasi 8 anni dopo, nel 2008, qualche mese dopo il mio insediamento. A partire da quel momento sono iniziati i lavori regolarmente, solo che l’impresa vincitrice ha avuto delle difficoltà finanziarie e dopo un anno, ha chiuso il cantiere, un fatto traumatico che di norma fa interrompere definitivamente la realizzazione di un’opera. Per noi non è stato così, infatti abbiamo immediatamente avviato le procedure per affidare i lavori, come prevede la legge, scorrendo la graduatoria ma stando attenti a rispettare i vari passaggi amministrativi per evitare l’insorgenza di contenziosi che avrebbero potuto compromettere la corretta esecuzione dei lavori. E’ quindi con grande soddisfazione che oggi verifichiamo il coronamento di tanti sforzi con la pulsante attività di un cantiere che lavorando alacremente consentirà la consegna della struttura entro i primi mesi del 2015. Con la realizzazione dell’edificio che ospita il liceo classico “Gargallo” e che si trova a fianco del cantiere dell”Einaudi”, la Provincia Regionale ha già conseguito un risparmio di affitti del 33 per cento, pari a 832 mila euro l’anno in meno, mentre quando entrerà in funzione l’edificio che ospiterà l”Einaudi”, questa percentuale salirà ulteriormente concorrendo a fare lievitare il risparmio per fitti scolastici al 55 per cento, il che vuol dire che risparmiare, a regime, un milione e 300 mila euro sui 2 milioni e mezzo in precedenza spesi”.