Data: 16/04/2013
Oggetto: CONTRATTUALIZZATI OGGI I LAVORI PER IL RIPRISTINO DEL TRATTO STRADALE PER L’ACCESSO AL PORTO COMMERCIALE DI AUGUSTA
  Il presidente della Provincia Regionale di Siracusa on. Nicola Bono ha annunciato che stamattina sono stati contrattualizzati i lavori urgenti per il ripristino del tratto stradale, ex ASI, per la parte che costituisce l’accesso al Porto commerciale di Augusta. Il presidente Bono ha dichiarato: “L’intervento riguarda un tratto di particolare interesse per la città di Augusta e per il suo Porto commerciale perché man mano che aumentano i traffici portuali, aumenta proporzionalmente il transito dei mezzi pesanti di trasporto merci in entrata e uscita dall’importante struttura portuale. L’aumento del transito nel tratto finale della predetta strada ha causato una frattura e un conseguente scivolamento del sottofondo stradale, determinando quindi avvallamenti di una certa profondità e creando quindi un pericolo costante per la circolazione viaria. Per risolvere velocemente tale problema, è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Provincia Regionale di Siracusa e l’Autorità Portuale di Augusta che ha consentito la progettazione e il finanziamento dell’opera che oggi è avviata alla realizzazione. L’importo dell’aggiudicazione è stato di 80 mila euro e la durata dei lavori è prevista in 60 giorni dalla data di consegna”. Il presidente Bono a conclusione del suo intervento, ha voluto sottolineare come quest’ulteriore tassello evidenzi l’efficacia e l’efficienza dell’azione dell’Ente che ancora una volta ha progettato, finanziato e ora contrattualizzato, e ormai avviato a conclusione un’opera fortemente attesa dal operatori portuali nei tempi giusti in cui normalmente si dovrebbe operare. Anche l’assessore Nicky Paci ha voluto sottolineare l’importanza dell’intervento sulla bretella di collegamento: “Si mette un altro tassello importante per la viabilità della città di Augusta e di tutta la provincia. Ho incontrato, a più riprese, il presidente dell’Autorità Portuale Aldo Garozzo e numerosi operatori portuali, e da più parti veniva l’esigenza di intervenire su questa strada fondamentale oggi più che mai, per il processo di sviluppo che interessa il Porto commerciale per il maggiore flusso dovuto alle nuove linee traghetto. Oltre, ma non di poco conto, ad eliminare definitivamente uno stato di pericolo, considerato che la bretella è percorsa continuamente da mezzi pesanti”. Infine, soddisfazione ha espresso il consigliere provinciale augustano Maurizio Ranno: “In questo quinquennio abbiamo eliminato tutte le criticità sulle strade provinciali nel territorio Nord della Provincia ed in particolare nell’area industriale. Quest’intervento segue quelli sulla Sp 1 e sulla Sp 61, e non è altro che un ennesimo successo di questa amministrazione. Infatti la stipula del contratto per la sistemazione della strada, che ricordo, è l’unica via di accesso al Porto commerciale, è un risultato importante perché l’attuale situazione limitava in maniera drastica l’esercizio delle attività relative allo stesso Porto”.