Data: 17/04/2013
Oggetto: PROVINCIA REGIONALE: FINALMENTE L’APPALTO PER LA RIPARAZIONE DEL SOLAIO DEL 2° ISTITUTO SCOLASTICO SUPERIORE DI PALAZZOLO ACREIDE
  Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa on. Nicola Bono ha annunciato che è in pubblicazione il bando di gara, e le buste saranno aperte il 10 giugno, per un importo di 128 mila euro, relativo ai lavori di rifacimento e impermeabilizzazione della copertura del tetto del Secondo Istituto Scolastico Superiore di Palazzolo Acreide. I lavori comprendono il rifacimento dell’impermeabilizzazione delle terrazze e la ristrutturazione di alcuni solai di copertura in maniera da ripristinare la funzionalità del complesso edilizio scolastico. La somma necessaria per l’esecuzione dei lavori, fa parte della devoluzione di un mutuo che l’Ente ha contratto con la Cassa Depositi e Prestiti per un intervento nel campo dell’edilizia scolastica che è stato procrastinato. Sei mesi fa la Provincia Regionale ha chiesto alla Cassa Depositi e Prestiti l’autorizzazione per il diverso utilizzo del mutuo e solo da pochi giorni, è arrivata l’autorizzazione al diverso utilizzo e, quindi, è stato possibile avviare il relativo bando di gara. Il presidente Bono ha dichiarato: “Le problematicità sulla tenuta del tetto del Secondo Istituto Scolastico Superiore di Palazzolo Acreide sono antiche e risalgono a poco tempo dopo l’ultimazione della costruzione. Si tratta, infatti, di un difetto costruttivo che negli anni è stato fronteggiato dalla Provincia Regionale con interventi di manutenzione rivelatisi del tutto inadeguati ai fini della soluzione del problema. Per tali ragioni abbiamo intimato all’impresa di procedere al rifacimento della copertura dell’Istituto. Qualora non avesse operato in tal senso la Provincia sarebbe intervenuta a sue spese ed ciò che abbiamo fatto. Avremmo voluto anticipare di qualche mese l’intervento ma, anche in seguito alle difficoltà finanziarie di questo periodo, i tempi di risposta della Cassa Depositi e Prestiti sono stati più lunghi del previsto. Oggi è con soddisfazione che annuncio l’avvenuta conclusione dell’iter che vedrà il prossimo 10 giugno, con l’apertura delle buste, individuare concretamente l’impresa che eseguirà i lavori che metteranno definitivamente la parola fine alle difficoltà finora registrate dagli alunni, dagli insegnanti e dal personale non docente del Secondo Istituto Scolastico Superiore di Palazzolo Acreide. Ancora una volta la Provincia è intervenuta con tempestività a rimuovere un’incompiuta storica”.