Data: 18/04/2013
Oggetto: ANNUNCIO SEMINARIO " SPOT - SALVAGUARDARE E PROMUOVERE IL TERRITORIO "
  La Provincia Regionale di Siracusa, al fine di promuovere e pubblicizzazione il progetto “SPOT - Salvaguardare e PrOmuovere il Territorio”, che coinvolge circa 200 giovani studenti siracusani di età superiore ai 14 anni, ha organizzato un Seminario di lancio dell’iniziativa il prossimo 22 aprile 2013, alle ore 11.00, presso la Sala Costanza Bruno dell’Ente in Via Malta, 106. Gli studenti saranno coinvolti in laboratori di educazione ambientale presso gli Istituti scolastici di scuola secondaria superiore della provincia di Siracusa. La Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’U.P.I. nell’ambito di Azione ProvincEgiovani 2012, hanno finanziato il progetto “SPOT - Salvaguardare e PrOmuovere il Territorio” finalizzato alla promozione di interventi nel settore delle politiche giovanili, realizzato in partenariato con la Provincia Regionale di Siracusa e la Fondazione “Archimede” Istituto Tecnico Superiore per le attività tecnologiche innovative per i beni e le attività culturali della Provincia di Siracusa. La rete di partenariato prevede anche il coinvolgimento delle Province Regionali di Palermo (capofila) e di Messina e l’Associazione Culturale BIOS, la Società Cooperativa MCG, il Centro Studi Ricerche Sociali “G. Arnao”. Le azioni da realizzare in forma speculare nelle tre province hanno previsto diverse fasi di attuazione tra cui il coinvolgimento di giovani frequentanti gli Istituti Superiori il cui corso di studi contempla competenze specifiche nei settori ambiente, turismo, comunicazione, formazione, e lingue straniere. E’, inoltre, individuato un gruppo di lavoro composto da 5 giovani fino a 30 anni, precedentemente selezionati, che svolgeranno le attività di educazione ambientale nelle scuole e potranno avviare un’attività imprenditoriale nel settore della green economy.