Data: 19/04/2013
Oggetto: PROVINCIA REGIONALE: VIA LIBERA AL RESTAURO DI DUE PALAZZINE DELL’ISITUTO TECNICO NAUTICO DI SIRACUSA BONO: DOPO DECENNI ABBIAMO DATO UNA SEDE ADEGUATA, ADESSO LA RENDIAMO PIU‘ EFFICIENTE
  Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa on. Nicola Bono ha annunciato che è in pubblicazione il bando di gara relativo ai lavori di ristrutturazione e sistemazione di due palazzine utilizzate dall’Istituto Tecnico Nautico di Piazza dei Matila a Siracusa. Le buste saranno aperte il 25 giugno 2013 e l’importo dei lavori ammonta a 145 mila 909 euro. Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino della funzionalità degli immobili B e C utilizzati ad aule scolastiche del complesso edilizio di Piazza dei Matila. La somma necessaria per l’esecuzione dei lavori, fa parte della devoluzione di un mutuo che l’Ente ha contratto con la Cassa Depositi e Prestiti per un intervento nel campo dell’edilizia scolastica che è stato procrastinato. La Provincia Regionale ha chiesto alla Cassa Depositi e Prestiti l’autorizzazione per il diverso utilizzo del mutuo e solo da pochi giorni, è arrivato il via libera al diverso utilizzo e, quindi è stato possibile avviare il relativo bando di gara. Il presidente Bono ha dichiarato: “Con il via libera alla gara d’appalto per la manutenzione straordinaria necessaria al ripristino della piena funzionalità degli immobili “B” e “C”, utilizzati come aule scolastiche dall’Istituto Tecnico Nautico di Piazza dei Matila, risolviamo una problematicità che durava da decenni. Con l’assegnazione del complesso edilizio di piazza dei Matila al Nautico, abbiamo messo a disposizione degli studenti, del corpo insegnante e del personale non docente, finalmente, dei locali adeguati e nello stesso tempo, dismesso un affitto che pesava alle casse dell’Ente. Oggi rendiamo pienamente efficienti questi immobili grazie ad un ulteriore impegno finanziario da parte della Provincia Regionale, a favore dell’Istituto”.