Data: 22/04/2013
Oggetto: PROVINCIA REGIONALE: PRESENTATO AZIONE PROVINCEGIOVANI 2012
  Si è tenuto stamane presso la Sala “Costanza Bruno” della Provincia Regionale di Siracusa, in Via Malta, 106, il Seminario di lancio di Azione ProvincEgiovani 2012, che fa parte del progetto “ SPOT – Salvaguardare e PrOmuovere il Territorio”, finalizzato alla promozione di interventi nel settore delle politiche giovanili e che è stato promosso dal Consiglio dei Ministri e l’U.P.I. e che vede la Provincia Regionale di Siracusa in partner iato con la Fondazione “”Archimede”” Istituto Tecnico Superiore per le attività tecnologiche innovative per i beni e le attività culturali della Provincia di Siracusa. La rete di partenariato prevede anche il coinvolgimento delle Province Regionali di Palermo (capofila) e di Messina e l’Associazione Culturale BIOS, la Società Cooperativa MCG, il Centro Studi Ricerche Sociali “G. Arnao”. Le azioni da realizzare in forma speculare nelle tre province hanno previsto diverse fasi di attuazione tra cui il coinvolgimento di giovani frequentanti gli Istituti Superiori il cui corso di studi contempla competenze specifiche nei settori ambiente, turismo, comunicazione, formazione, e lingue straniere. E’ stato, inoltre, individuato un gruppo di lavoro composto da 5 giovani che svolgeranno le attività di educazione ambientale nelle scuole e potranno avviare un’attività imprenditoriale nel settore della green economy. I cinque studenti individuati sono Salvatore Lombardo, Francesca Oliva, Luca Scrofano, Federica Mignosa e Marcella Spitaleri. L’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, professore Nello Forte ha spiegato nel corso del Seminario che i cinque giovani selezionati, dopo il corso di formazione, formeranno, a loro volta, i duecento studenti siracusani che appartengono agli Istituti Scolastici Superiori “Cagini”, “Iuvara” e “Federico di Svevia” di Siracusa e “Calleri” di Pachino.