Data: 24/04/2013
Oggetto: PROVINCIA REGIONALE: SI RISTRUTTURA VILLA CHIARA A CANICATTINI BAGNI BONO: IL LICEO “DA VINCI” AVRA’ FINALMENTE UNA SEDE IDONEA
  Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa on. Nicola Bono ha annunciato che è in pubblicazione il bando di gara relativo ai lavori di ristrutturazione e sistemazione dell’immobile denominato “Villa Chiara” a Canicattini Bagni da destinare al Primo Istituto di Istruzione Superiore “L.Da Vinci”. Le buste saranno aperte il 7 giugno 2013 e l’importo dei lavori ammonta a 251 mila 694 euro. Si tratta di lavori di sistemazione dell’immobile quali modifiche interne, manutenzione straordinaria e realizzazione di una scala antincendio, necessari in quanto cambia la destinazione d’uso che passa da Centro per anziani a scuola pubblica. La somma necessaria per l’esecuzione dei lavori, fa parte della devoluzione di un mutuo che l’Ente ha contratto con la Cassa Depositi e Prestiti per un intervento nel campo dell’edilizia scolastica che è stato procrastinato. La Provincia Regionale ha chiesto alla Cassa Depositi e Prestiti l’autorizzazione per il diverso utilizzo del mutuo e solo da pochi giorni, è arrivato il via libera e, quindi, è stato possibile avviare il relativo bando di gara. Il presidente Bono ha dichiarato: “Abbiamo trovato una soluzione definitiva ai problemi del Liceo, grazie anche alla collaborazione del Comune di Canicattini Bagni, con cui è stato individuato lo stabile di cui c’era bisogno, in “Villa Chiara”. E’ stata cambiata la destinazione d’uso all’immobile, che è idoneo a ospitare la scuola, perché grazie ai lavori previsti, metteremo a disposizione 12 aule per una capienza di oltre 200 studenti. Quindi saremo ben oltre le esigenze attuali del liceo, la cui popolazione scolastica è di 156 unità. Abbiamo fatto tutto il possibile per abbattere i tempi, che sono stati velocissimi, certamente non usuali per la pubblica amministrazione. In tempi rapidissimi è stata completata la progettazione, ottenute tutte le autorizzazioni di legge e predisposto ed ottenuto la richiesta di cambiamento di destinazione d’uso di un mutuo già acceso presso la Cassa depositi e prestiti. E’ pertanto ragionevole prevedere che sin dall’inizio del prossimo anno scolastico il nuovo plesso di Villa Chiara sarà pienamente fruibile, risolvendo così una quarantennale aspirazione della comunità canicattinese”.