Data: 26/04/2013
Oggetto: LA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA RICORRE AL CGA PER IL COMPLETAMENTO DELL’EX CINEMA “VERGA” DI ORTIGIA BONO: VOGLIAMO ACCORCIARE I TEMPI SENZA ASPETTARE L’UDIENZA DI OTTOBRE DEL TAR
  La giunta provinciale ha approvato una delibera in cui ha deciso di impugnare avanti al CGA la sospensiva, decisa dal TAR di Catania, della gara di appalto per il completamento dell’ex cinema “Verga” ad Ortigia. Il TAR di Catania ha deciso di sospendere l’esclusione di un’impresa dalla gara d’appalto ed ha fissato ad ottobre l’udienza di merito sulla vicenda. La Provincia Regionale per evitare di “bloccare “ l’iter del completamento dell’opera pubblica sino ad ottobre, perdendo così dei mesi preziosi, ha approvato la delibera che dà mandato di ricorrere al CGA in maniera da avere, entro la fine del prossimo mese di maggio, un provvedimento giudiziale capace di orientare l’operato sia dell’Ente che del TAR. La decisione dell’Amministrazione provinciale di ricorrere al Consiglio di Giustizia Amministrativa sblocca in ogni caso la vicenda, infatti se il CGA deciderà di dare parere favorevole all’azione dell’Ente, si potrebbe andare avanti con la gara d’appalto sin dal mese prossimo. Viceversa, se la decisione del CGA fosse avversa all’operato della Provincia, la ditta verrebbe riammessa e quindi si andrebbe avanti con la gara, a beneficio dei tempi di realizzazione dell’opera. In merito alla vicenda il presidente Bono ha dichiarato: “Abbiamo approvato l’impugnazione al CGA della decisione del TAR di sospendere la gara per il completamento dell’ex Verga, perché abbiamo preferito, piuttosto che aspettare ottobre e mettere così a rischio il completamento dell’opera , impugnare la sospensiva. Riteniamo superabili le ragioni addotte dal ricorrente a sostegno della sospensiva, in ogni caso vogliamo ripristinare l’iter del completamento dell’opera che era arrivato ormai alla sua conclusione dopo una lunga attesa. In tal modo sarà riavviata la procedura di appalto per la realizzazione dell’opera in tempi brevi, così da andare al completamento della stessa, sperabilmente, entro l’anno in corso”.